Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaAnimali › Nasce la prima dog beach ad Alghero
S.A. 4 giugno 2015 video
Nasce la prima dog beach ad Alghero
Fino ad oggi la Riviera del Corallo ne era priva. Destinata ai cani una parte del litorale di 2.600 metri quadri di Maria Pia, nel tratto finale della Pineta. Un decalogo per i proprietari. Le parole dell´assessore Raimondo Cacciotto


ALGHERO - Un “riservato” di oltre 2.600 metri quadrati di arenile per l’accesso dei cani e dei loro conduttori (a cui probabilmente ne seguiranno altri in zone differenti). E’ la spiaggia che l’Amministrazione comunale ha individuato temporaneamente per la stagione estiva nel tratto finale della Pineta di Maria Pia, che si estende per circa 100 metri in direzione Fertilia. L’iniziativa varata dalla Giunta Bruno su proposta dell’assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto va nella direzione indicata dal Consiglio comunale nel marzo scorso [LEGGI] e accoglie le istanze delle associazioni cinofile locali che hanno a più riprese fatto prevenire specifiche istanze.

Il tratto del litorale di Maria Pia (nella foto) sarà in questi giorni delimitato e sarà dotato di apposita cartellonistica, e potrà quindi colmare una annosa carenza particolarmente significativa per una città turistica. L’attivazione del servizio, tra l’altro, ha un valore non irrilevante per l’offerta turistica della Riviera dl Corallo. «Un passo avanti importante per facilitare il rapporto con gli animali da affezione – spiega l’Assessore all’Ambiente Raimondo Cacciotto – e infatti la prossima tappa di questo percorso sarà il riconoscimento delle colonie feline». Congiuntamente all’iniziativa tanto attesa dai numerosissimi possessori di cani che fino ad oggi hanno dovuto osservare le norme contenute nell’Ordinanza Balneare della Regione Sardegna che vieta l’accesso in spiaggia per qualsiasi tipo di animale, l’Amministrazione ha disposto una serie di norme di comportamento per l’accesso alla spiaggia riservata.

Sarà consentito, infatti, solo l’accesso ai cani identificabili con microchip e regolarmente iscritti all’anagrafe canina, in regola con le vaccinazioni e con i trattamenti antiparassitari interni ed esterni. Vietato, inoltre, l’accesso in spiaggia ai cani di natura aggressiva. Per i possessori è fatto obbligo rimuovere immediatamente le deiezioni e garantire la presenza durante la balneazione dell’amico a quattro zampe. Il decalogo per l’accesso e l’uso del servizio sarà esposto in spiaggia e l’osservanza delle norme sarà verificata dalla Polizia Locale, barracelli e dai volontari Guardie Zoofile.

Nella foto: il tratto di arenile destinato ai cani ad Alghero
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)