Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaServizi › Arrivano le separazioni veloci e low cost ad Oristano: ecco come
D.C. 19 gennaio 2015
Arrivano le separazioni veloci e low cost ad Oristano: ecco come
Divorziare consensualmente costerà oggi non più di 16 euro, mentre l’assistenza nell’iter da parte di un avvocato diventa facoltà dei coniugi


ORISTANO - L’11 dicembre 2014 è entrata in vigore la norma che permette di separarsi, divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, in maniera consensuale, senza rivolgersi ad avvocati e al tribunale. I coniugi non dovranno fare altro che presentare una richiesta congiunta all’ufficiale dello stato civile del Comune di residenza di uno dei due o in cui è iscritto l’atto matrimonio a seguito di celebrazione o dove sono trascritti gli atti di matrimonio celebrato con rito religioso e di matrimonio celebrato all’estero.

Di tale modalità semplificata, che prevede l’assistenza facoltativa di un avvocato, potranno nello specifico avvalersi tutte quelle coppie che non hanno figli minori, figli maggiorenni sottoposti a tutela, curatela e amministrazione di sostegno, figli maggiorenni portatori di handicap grave (Legge n.104/1992), economicamente non autosufficienti e quelle coppie che raggiungano l’accordo senza alcuna clausola avente carattere dispositivo sul piano patrimoniale.

In presenza di figli minori o maggiorenni rientranti nelle categorie enunciate è tuttavia prevista la possibilità di ricorrere alla negoziazione assistita con l’assistenza di almeno un avvocato per parte. Dopo la presentazione degli appositi moduli all’ufficiale dello stato civile poi i coniugi dovranno incontrarsi per sottoscrivere l’accordo, occasione dalla quale passeranno poi non meno di trenta giorni prima della conferma e dell’ufficializzazione. Il procedimento infine prevede un costo massimo di 16 euro da versare all’atto della firma dell’accordo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)