Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoAmbienteEnogastronomia › Festa dei legumi e musica live. Sabato appuntamento a Oristano
S.A. 8 gennaio 2015
Musica, profumi e sapori di legumi. Appuntamento sabato 10 gennaio in Via Dei Fabbri
Festa dei legumi e musica live
Sabato appuntamento a Oristano


ORISTANO - Continuano le iniziative di Agrimercato Oristano inserite nel programma “Natale con Campagna Amica”. Un progetto di diffusione delle eccellenze produttive locali, realizzato in collaborazione con il Comune di Oristano e il Bar Caffetteria Freedom. Le manifestazioni, ubicate in Via dei Fabbri, traversa di Viale Brianza, presentano ai consumatori delle proposte gastronomiche realizzate con i prodotti a km. Zero, all’interno dei Mercati di Campagna Amica.

Sabato 10 sarà la volta dei legumi, provenienti rigorosamente dai produttori dei Mercati di Campagna Amica. Un’autentica festa dei legumi con quattro ricette che verranno proposte ai consumatori e fatte degustare gratuitamente a cura dello chef Giovanni Salis, presidente provinciale dell’Associazione Cuochi. Lenticchie di Oristano, con i carciofi di Solarussa, ceci di Gonnosnò con finocchietto selvatico ed una vellutata di ceci e funghi di Terralba, fave di Santa Giusta con cotiche di maiale e bietole di Santa Giusta: saranno le pietanze distribuite gratuitamente e rivisitate in chiave moderna dagli chef, il tutto allietato dalla musica dal vivo dal complesso “The Bici Boys” acoustic live.

L’utilizzo dei legumi rappresenta una delle caratteristiche storiche della cucina “povera” contadina, ora riscoperta in chiave dinamica anche dagli chef più rinomati e che vive dunque una nuova primavera, anche grazie alle proprietà nutritive, molte delle quali valorizzate dai terreni di coltivazione. Coldiretti da anni segue e favorisce la coltivazione dei legumi in provincia di Oristano, oggi in ripresa ma, ancora gravemente insufficiente ad approvvigionare i mercati locali.
Le cresciute richieste da parte dei consumatori attraverso i Mercati di Campagna amica, ma anche della ristorazione oristanese, dimostrano il rinnovato interesse verso i legumi nostrani, dove, oltre alla qualità, si richiede sempre il luogo di provenienza a testimoniare della sempre più diffusa cultura, tra i consumatori, del cibo sano e a costi sostenibili. Questo il programma: si parte alle 17 con l'apertura del Mercato Campagna Amica; si prosegue alle 19 con la degustazione dei legumi accompagnata dalla musica live dei “The Bici Boys”.
Commenti
26/8/2016
Domenica 28 agosto lo street food concluderà l’edizione sarda dell’Heinz Beck Food Festival
© 2000-2016 Mediatica sas