Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaArtigianato › Oristano: domenica la mostra orafa
A.B. 6 dicembre 2014
L’esposizione delle creazioni in filigrana di Marinella Garbati sarà allestita in occasione dei primi 40 anni di attività della Gioielleria Gemmologia, a partire dalle ore 17, all’interno del negozio di Piazza Roma 65, con ingresso libero
Oristano: domenica la mostra orafa


ORISTANO - Domenica 7 dicembre, la “Gioielleria Gemmologia Marinella Garbati”, in Piazza Roma 65, ad Oristano, a fianco alla torre di Mariano II, compie i suoi primi 40 anni di attività. Per l’occasione, dalle ore 17, sarà allestita una speciale mostra, con ingresso libero, con le creazioni in filigrana realizzate dalla Garbati, per la prima volta riunite insieme, grazie anche alla collaborazione dei clienti che tempo fa avevano acquistato o ricevuto in dono spille, orecchini e collane in filigrana.

Si tratta di gioielli e pezzi unici prodotti dalla titolare durante i primi anni di attività, che ha voluto valorizzare anche la filigrana sarda e la lavorazione dell’oro e argento tipica dell’Isola. Marinella Garbati, allora giovane orafa originaria di Cagliari, era arrivata ad Oristano ventiseienne, con un bagaglio di esperienza già decennale, maturata nel suo laboratorio artigiano del capoluogo sardo. Filigrana a parte, in questi quattro decenni la Gioielleria Garbati ha sempre voluto sondare nicchie di prodotto sempre nuove. Tra queste, oltre ai gioielli, anche le gemme, pietre dure ed i minerali d’arredamento, l’orologeria d’alta gamma di marchi blasonati, ma anche innovativi in grado di anticipare le tendenze.

Il commercio ad Oristano non è dunque sinonimo solo di crisi. Ci sono attività che, nonostante l’incertezza ed il calo dei consumi, riescono a tenere illuminate le vetrine e ad abbellire vie e piazze del centro cittadino. Nella città di Eleonora, riescono a sopravvivere anche negozi di un settore di nicchia, quello dei gioielli e dei preziosi, che rievocano il lusso e l’attenzione verso un oggetto ricercato o un investimento generazionale. È stata questa la ricetta anticrisi della Gioielleria Garbati, che ha voluto offrire, nel panorama commerciale dei preziosi, oggetti originali e sempre attenti a un gusto ricercato.
Commenti
3/12/2016
L´Isola partecipa alla 21esima edizione della manifestazione in programma da oggi a domenica 11 dicembre a Rho Fiera Milano, con trentanove piccole e medie aziende del comparto
© 2000-2016 Mediatica sas