Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoAmbienteAmbiente › Le strade del grano della Coldiretti Oristano
S.A. 23 ottobre 2014
Le strade del grano della Coldiretti Oristano
Coldiretti Oristano organizza per venerdì 24 ottobre, un convegno dal titolo “Dal grano al pane – una filiera da valorizzare”


ORISTANO - Sarà un percorso all’insegna dell’innovazione e delle possibilità commerciali che il settore cerealicolo, specie il grano, consente oggi ancora di intraprendere. Coldiretti Oristano organizza per venerdì 24 ottobre, nel Centro socio culturale in Via Monte Granatico, a partire dalle ore 10, un convegno dal titolo “Dal grano al pane – una filiera da valorizzare”. Tema centrale il grano come risorsa reddituale per un territorio vocato, dove la tradizione si sposa con la innovazione produttiva. 34.514 gli ettari coltivati a grano in Sardegna nel 2013, un trend di crescita nella coltivazione sarda, rispettato anche nel 2014, con circa 8 mila aziende cerealicole specializzate. In aumento anche il valore di un quintale di grano, si è passati dai 18-20 euro corrisposti l’anno scorso al produttore agli attuali 22-25 euro.

Tuttavia la produzione di grano sardo è di gran lunga insufficiente a coprire la richiesta di farina per la realizzazione dei tanti pani lavorati in Sardegna, dal carasau ai classici zichi e crivaxiu.
La Sardegna, dopo la Germania, è la regione col maggior numero di varietà di pani al mondo! Per Coldiretti gli spazi occupazionali e commerciali nella filiera sono ancora rilevanti e soprattutto legati a temi come la biodiversità e le coltivazioni locali. Il convegno di Villaurbana organizzato in occasione della Festa del pane in Comune, che si terrà nei due giorni successivi, valorizza il lavoro degli imprenditori agricoli e l’utilizzo dei tradizionali strumenti nella manipolazione ed utilizzo del lievito madre.

I lavori verranno aperti dal direttore della Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti, che sarà anche il moderatore del convegno e prevedono gli interventi di Bruno Satta, Laore, esperto in cerealicoltura, con il tema “il quadro produttivo della filiera cerealicola, le opportunità commerciali”, seguirà Antonello Lochi, responsabile Prov.le Caa Coldiretti Oristano, con “un quadro sulla nuova Pac e le novità sul settore cerealicolo”. Manuela Sanna, esperta di biotecnologia, parlerà del “lievito madre quale strumento innovativo per un pane di qualità e uno sviluppo commerciale”. Alle 11,30 dibattito, seguirà un intervento del Sindaco di Villaurbana Antonello Garau. Le conclusioni di Battista Cualbu, presidente Regionale Coldiretti Sardegna.
Commenti
27/3/2024
Gli interventi nelle scorse settimane hanno riguardato le potature nella Piazza Sant´Erasmo, nel centro cittadino. Avviati i lavori di abbattimento del primo dei tre Olmi presenti sul Bastione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)