Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoAmbienteEnogastronomia › Arborea: Campagna Amica alla Sagra della Polenta
A.B. 18 ottobre 2014
I prodotti a chilometro zero andranno ad arricchire la trentaduesima edizione della rassegna in programma domani
Arborea: Campagna Amica alla Sagra della Polenta


ARBOREA – Domenica 19 ottobre, ci saranno anche i produttori di “Campagna Amica” alla trentaduesima edizione della “Sagra della Polenta” di Arborea. L’importante rassegna, che centra l’attenzione su un prodotto classico del territorio (tra l’altro, inserito proprio nel circuito dei prodotti di Campagna Amica), si ripropone come uno degli appuntamenti più importanti del panorama delle rassegne agroalimentari della provincia. I gazebo di “Agrimercato Oristano” (e, per l’occasione, anche di altre province della Sardegna) saranno presenti in Piazza Maria Ausiliatrice, a partire dalle ore 9.30.

Circa quindici gli espositori che porteranno le loro produzioni di eccellenza e stagionali all’attenzione dei consumatori: dalle svariate qualità di fiori al rinomato fiore sardo di Olzai, dal casizzolu e trizza di Santu Lussurgiu all’olio di Bonorva, dai formaggi di Buddusò agli agrumi di San Vero Milis, dal miele all’uva da tavola di Zeddiani, dai salumi di Sadali ai formaggi caprini, dalle ortive del territorio ad altre produzioni, tutte a chilometro zero e stagionali. Coldiretti e Campagna Amica proseguono dunque nell’impegno di diffondere il consumo delle produzioni locali direttamente dal produttore al consumatore, senza intermediazione alcuna, garantendo una qualità del prodotto alta ed un prezzo accessibile per le tasche dei consumatori.

Inoltre, Coldiretti sottolinea come nel mercato di Campagna Amica Oristano non si registri alcuna inflazione nei prezzi, specie dell’ortofrutta, ancorati, a prescindere dalle vicissitudini atmosferiche, ai prezzi di un anno fa. Una nuova occasione per i consumatori, che apprezzano la qualità e salubrità del cibo prodotto e venduto direttamente all’origine della filiera, di fare degli acquisti che valorizzano il territorio ed il prodotto stesso. Acquisti che settimanalmente si possono anche fare in tutti i mercati provinciali di Campagna Amica: ad Oristano il martedì, in Viale Brianza-Via dei Fabbri (di prossima apertura), giovedì in Piazza San Martino, il venerdì in Piazza Vittori ad Abbasanta ed il sabato a Torangius, tutti aperti dalle 8 alle 13.
Commenti
19:23
Da oggi a domenica, in programma all´Exmè di Piazza Mameli, a Nuoro, la quinta edizione Concorso Enologico Nazionale Binu. Ben 124 i vini premiati, 14 con la medaglia d’oro, 51 meritevoli della medaglia d’argento e 59 con quella di bronzo
2/12/2016
Domani e domenica l´Isola dei libri propone al Ghetto di Cagliari un evento gastronomico creativo ispirato alle atmosfere deleddiane, con le pietanze rese celebri dai capolavori della scrittrice premio Nobel
© 2000-2016 Mediatica sas