Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizieoristanoAmbienteEnogastronomia › Km 0: patto tra Coldiretti e gli chef di Oristano
S.A. 17 ottobre 2014
I prodotti a km 0 nella ristorazione locale: parte il progetto di Coldiretti Oristano. Lunedì 20 ottobre incontro con ristoratori e chef della provincia
Km 0: patto tra Coldiretti e gli chef di Oristano


ORISTANO - Coldiretti Oristano avvia un percorso che dovrà portare nei prossimi mesi nei ristoranti e mense provinciali i prodotti a km 0 dell’ oristanese ma, anche le eccellenze delle aree limitrofe. Obiettivo dell’ iniziativa: mettere insieme gli attori principali delle filiere: produttori, con l’ associazione di Agrimercato-Campagna Amica, cuochi e ristoratori del territorio, una organizzazione logistica e distributiva funzionale per avere menù con prodotti oristanesi e sardi autentici e tracciati.

Dove il motivo conduttore è il prodotto stagionale e la regia di coldiretti sarà gradualmente sostituita dalla operatività degli attori principali del progetto. Da mesi Coldiretti lavora allo studio di fattibilità ed al superamento delle criticità con la forte convinzione, supportata dal presidente provinciale della Unione Cuochi Giovanni Salis e da quello regionale Elia Saba, che la ristorazione è pronta ad accogliere e proporre i prodotti del territorio in modo continuativo ed organizzato.

Lunedì pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, nella sala riunioni coldiretti in Via Cavour 6, primo incontro con chef e ristoratori dell’ oristanese. Un incontro - come sottolinea il presidente provinciale dell’ unione Cuochi Giovanni Salis - aperto a tutti gli attori del mondo della ristorazione, a prescindere dalla adesione o meno a compagini di rappresentanza, teso a discutere e creare un modello per il consumo di tutte le produzioni locali. Produzioni che aggrega la Associazione Agrimercato.
Commenti
24/8/2016
Domenica 28 agosto lo street food concluderà l’edizione sarda dell’Heinz Beck Food Festival
© 2000-2016 Mediatica sas