Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCronacaArcheologia › Mont´e Prama regala un gigante
S.A. 25 settembre 2014
Mont´e Prama regala un gigante
E´ venuto alla luce giovedì un altro pugilatore di arenaria diverso da tutti gli altri, una trentina, trovati finora e adesso esposti a Cagliari e Cabras


ORISTANO - A Mont'e Prama spunta un altro gigante, e questa volta è un pezzo unico. E' venuto alla luce giovedì un altro pugilatore di arenaria diverso da tutti gli altri, una trentina, trovati finora e adesso esposti a Cagliari e Cabras.

La particolarità è nel fatto che è quasi intero, ma soprattutto perché il pugno col guantone e lo scudo non ce li ha in alto sul capo come gli altri, ma sul petto e sul fianco. Non solo: ha un solo referente, un piccolo bronzetto nuragico trovato in una tomba a Vulci. Lo scavo non è ancora concluso. Dopo la visita dei tombaroli nei giorni scorsi il cantiere è vigilato 24 ore su 24.

Il nuovo gigante potrebbe essere presto esposto nel museo civico di Cabras, dove sono esposti da qualche mese sei giganti già restaurati. La Soprintendenza ai Beni archeologici per le province di Cagliari e di Oristano ha già esaminato e valutato positivamente il progetto presentato dal Comune di Cabras. Manca solo la firma ma, secondo quanto ha spiegato l'archeologo della Soprintendenza Alessandro Usai, non dovrebbero esserci problemi e sarebbe la prima volta che reperti di tale importanza verrebbero esposti al pubblico così come sono stati trovati dagli archeologi senza passare prima per le mani dei restauratori.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)