Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoCulturaManifestazioni › Santu Lussurgiu: nuovo appuntamento A Libro Aperto
A.B. 27 agosto 2014
Santu Lussurgiu: nuovo appuntamento A Libro Aperto
Prosegue la settima edizione del Festival che porta la cultura di casa in casa, di storia in storia. Poker di appuntamenti in rosa, con Paola Lucarini, Silvia Ballestra, Lidia Gargiulo e Maria Teresa Ciammaruconi


SANTU LUSSURGIU - Incipit nel segno della poesia per la seconda giornata della settima edizione del Festival A Libro Aperto/“di casa in casa, di storia in storia” a Santu Lussurgiu (sempre ad ingresso libero): giovedì 28 agosto, dalle ore 18 alle 20, al “Centro di Cultura Unla, nell'ambito delle “Celebrazioni del centenario della nascita di Giovanni Corona (1914-1987)”, la poetessa fiorentina Paola Lucarini presenterà “Incontro al vento”, la raccolta (postuma) di versi dell'artista lussurgese, di cui ha curato la pubblicazione e la prefazione per le “Edizioni del Faro”. Le poesie di Corona (edite ed inedite) saranno lette ad alta voce a cura dell'associazione lussergese“Elighes Uttiosos”.

Omaggio di Santu Lussurgiu ad uno dei suoi figli illustri, Giovanni Corona, poeta per vocazione e per scelta di vita (accanto alla professione di maestro elementare), che ebbe modo di incontrare e ricevette l'apprezzamento del fondatore del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti, durante una visita di quest'ultimo a Cagliari nel 1938.

“Le donne e la cura: casa, famiglia, scuola, città, universo” è invece tema e titolo della seconda parte della serata, in programma nella Piazza San Giovanni di Santu Lussurgiu sempre domani, a partire dalle 22: sotto i riflettori Silvia Ballestra, una tra le più interessanti ed amate scrittrici italiane (dal “Compleanno dell’iguana” a “Nina” ed “I giorni della Rotonda”, ad “Il disastro degli Antò”, diventato anche un film per la regia di Riccardo Milani) che presenterà il suo nuovo romanzo “Amiche mie” e dialogherà con Michele Arcangelo Firinu. Spazio poi alle scritture in versi con l'incontro con la poetessa e scrittrice Lidia Gargiulo, che approfondirà temi ed ispirazione della silloge “Solubile” (“Edizioni La città e le stelle”), in compagnia di un'altra poetessa, Maria Teresa Ciammaruconi. Scrittrice cult, scoperta da Pier Vittorio Tondelli, Ballestra ha raccontato attraverso i suoi romanzi, dal Compleanno dell'Iguana al recentissimo Amiche Mie, l'Italia e l'Europa dalla fine del Novecento agli Anni Duemila.



Nella foto: Silvia Ballestra
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)