Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoPoliticaFinanziamenti › Ministero in tour: prima tappa nell´Oristanese
S.A. 17 luglio 2014
Ministero in tour: prima tappa nell´Oristanese
Dopo un monitoraggio e una valutazione finale, l´unico finanziamento pilota per la Sardegna per lo Sviluppo economico nelle aree rurali sarà destinato a uno di questi soggetti e sarà operativo da gennaio 2015


CAGLIARI - È arrivata questa mattina a Cagliari la delegazione interministeriale guidata dall'ex ministro della Coesione territoriale, Fabrizio Barca, oggi dirigente generale del ministero dell'Economia e Finanze, che in una due giorni di incontri farà il punto sulla "Strategia nazionale per le aree interne" nella programmazione 2014-2020. Un viaggio che interessa tutte le regioni d'Italia e che fra oggi e domani farà tappa in Sardegna nei territori dell'Unione dei Comuni dell'Alta Marmilla e della Comunità montana del Gennargentu - Mandrolisai: le due aree prototipo individuate per il progetto nella regione. Dopo un monitoraggio e una valutazione finale, l'unico finanziamento pilota per la Sardegna per lo Sviluppo economico nelle aree rurali sarà destinato a uno di questi soggetti e sarà operativo da gennaio 2015.

Il progetto. Si tratta di un investimento di 3milioni e 800mila euro finalizzato a «combattere lo spopolamento e a creare una migliore qualità della vita" con la creazione di sviluppo e occupazione. Nel piano di intervento, sono state definite aree interne quelle "significativamente distanti dai centri di offerta di servizi essenziali (di istruzione, salute e mobilità), ricche di importanti risorse ambientali e culturali e fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione».

La strategia del progetto si articola su due linee: precondizione dello sviluppo e progetti di sviluppo locale. I primi si articolano sulla disponibilità nel territorio di un'adeguata offerta di beni/servizi di base: sanitari, istruzione e formazione professionale, mobilità. Mentre i secondi individuano gli ambiti dove devono ricadere i progetti: tutela attiva del territorio/sostenibilità ambientale; valorizzazione del capitale naturale/culturale e del turismo; valorizzazione dei sistemi agroalimentari; attivazione di filiere delle energie rinnovabili; saper fare e artigianato.

Primo incontro. Ad Ales in provincia di Oristano, nella sede dell'Unione dei Comuni dell'Alta Marmilla si è tenuto questo pomeriggio il confronto fra la delegazione guidata dall'ex ministro e gli attori locali: amministratori e liberi professionisti. Il territorio si estende su 35mila ettari, comprende 20 comuni, 10279 abitanti e circa il 30% della popolazione in età anziana. Sono 8 i paesi che rischiano di scomparire entro il 2070, mentre in 9 comuni non sono più presenti le scuole. «Gli iscritti - ha spiegato la dirigente dell'istituto comprensivo dei Comuni dell'Unione, Annalisa Frau - sono 508 suddivisi in13 sedi scolastiche dislocate in 11 Comuni». La vocazione economica del territorio è legata soprattutto al settore agricolo.

Ha espresso soddisfazione per il confronto Sabrina Lucarelli del dipartimento Politiche per lo sviluppo, che a margine della sessione dedicata alla mobilità ha detto: "Da febbraio a oggi abbiamo visitato 27 territori e qui abbiamo trovato un'area matura, con sindaci lucidi e con relatori che hanno fatto un'analisi accurata della situazione".
«Ci avete fatto sentire la gravità di questo territorio senza retorica - ha spiegato Barca - la Regione ha fatto un lavoro significativo sulla definizione delle aree interne, superiore a quello che abbiamo realizzato noi».

Fra le criticità emerse nell'incontro, l'ex ministro ha ricordato che sono troppo poche 87 imprese ogni 1000 abitanti e che 3 studenti ogni 100 abitanti stanno esageratamente al di sotto della media delle zone interne nazionali. Positivo invece il fatto che si siano accorpate numerose scuole e che si siano creati i servizi di collegamento. Questa mattina si erano già tenuti una serie di incontri in Regione a Cagliari fra Barca, l'assessore della Programmazione e bilancio, Raffaele Paci, l'assessore della Cultura, Claudia Firino, e il capo di gabinetto della presidenza, Filippo Spanu. Una tavola rotonda allargata ai tecnici ministeriali, ai colleghi regionali e ai direttori generali degli assessorati ha poi chiuso la mattinata in viale Trento.

Nella foto: l'ex ministro Fabrizio Barca
Commenti
19:37
Possono richiedere il contributo le Società Cooperative e i Consorzi di cooperative a mutualità prevalente, che non abbiano già beneficiato dell’aiuto nelle precedenti annualità 2022 e 2023. Domande fino al 18 aprile
26/3/2024
Da mercoledì 27 marzo a venerdì 5 aprile i beneficiari Reis in graduatoria dal 1001 al 1500 dovranno presentarsi nella sede dei Servizi Sociali, in via Zara 2, con un documento di identità per sottoscrivere il progetto di inclusione sociale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)