Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariPoliticaScuola › A Palazzo Ducale gli studenti di Intercultura
Red 12 aprile 2019
A Palazzo Ducale gli studenti di Intercultura
Mercoledì mattina, sono stati ricevuti a Palazzo Ducale dalla presidente del Consiglio Comunale Esmeralda Ughi, che li ha accolti nell´Aula Consiliare, «luogo rappresentativo della democrazia della nostra città»


SASSARI - Vengono dalla Thailandia, dal Giappone, dalla Turchia, dal Messico, dalla Russia e dalla Cina. Stanno trascorrendo l'anno scolastico in diverse città italiane, tra cui Sassari. Joe, Kento, Paula, Polina, Yige ed Alara sono sei ragazze e ragazzi che hanno deciso di partecipare al programma di Intercultura. In questi giorni, in occasione della “Settimana di scambio”, stanno visitando Sassari, città dove vive uno dei ragazzi. Mercoledì mattina, sono stati ricevuti a Palazzo Ducale dalla presidente del Consiglio Comunale Esmeralda Ughi, che li ha accolti nell'Aula Consiliare, «luogo rappresentativo della democrazia della nostra città».

«Apprezzo molto - ha proseguito Ughi - chi ha il coraggio di lasciare, seppure temporaneamente, il proprio luogo d'origine, per incontrare altre culture e differenti modi di vivere. Chi fa un'esperienza come quella che voi state vivendo, in così giovane età, sarà avvantaggiato nel percorso di studi e in quello di vita». «Alla base del progetto educativo di Intercultura – ha voluto sottolineare Francesca Testa, responsabile dei programmi di ospitalità del Centro locale di Sassari – c'è la consapevolezza che lo scambio studentesco sia lo strumento privilegiato di apprendimento interculturale. La settimana di scambio ne moltiplica l'impatto e la portata, perché riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di famiglie e di scuole del territorio».

La presidente del Consiglio ha fatto dono agli studenti di antiche stampe della Discesa dei Candelieri, patrimonio Unesco e simbolo dell'identità cittadina. In conclusione dell'incontro, al quale hanno preso parte anche il capo di Gabinetto Giovanni Isetta, la volontaria del Centro locale di Sassari Maria Giovanna Pianu ed Anna Luisa Fronteddu, in rappresentanza delle famiglie ospitanti, i sei giovani ospiti hanno visitato il Palazzo, le stanze e le cantine del Duca.
Commenti
27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)