Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › Terzo week-end di Emozioni di Primavera
Red 10 aprile 2019
Terzo week-end di Emozioni di Primavera
Si inizia sabato, con l’apertura straordinaria del sito nuragico di Sant’Imbenia e Villa Romana; domenica, con la “Passejada per la llengua” a Cala Barca e Monte Timidone, la “Speleology day” a Casa Gioiosa ed il percorso trekking ai Fortini della Guixera


ALGHERO - Storia, fascino millenario ed ambienti carsici unici al mondo. E’ questa la fotografia del terzo week-end di Emozioni di Primavera al Parco di Porto Conte, un’occasione unica per entrare in connessione con la natura ed allo stesso tempo, approfittare dell’apertura straordinaria del sito nuragico di Sant’Imbenia e della Villa Romana. Entrambi i monumenti sono situati nella parte più interna del Golfo di Porto Conte, l’antica Baia delle Ninfe. Sorti nel 14esimo secolo a.C. vengono coinvolti da un profonda ristrutturazione a partire dalla seconda metà del nono secolo. Gli scavi portano alla luce uno spazio aperto pubblico sul quale si affacciano botteghe e aree di lavoro, una vera e propria piazza del mercato. Le ricerche nel nuraghe e nel villaggio sono iniziate nel 1982 fino al 1997, per poi essere riprese nel 2008 grazie ad una convenzione che vede come protagonisti la Soprintendenza Archeologica della Sardegna, il Comune di Alghero, l’Ente Parco di Porto Conte e l’Università degli studi di Sassari. Sabato 13 aprile, i visitatori hanno la possibilità di visitare il sito archeologico con le sue eccezionali scoperte e i risultati degli ultimi scavi. L’ingresso al sito si trova lungo la Strada provinciale 55, 200metri subito dopo l’incrocio con la Sp55 direzione Capo Caccia. La visita guidata inizierà alle 10.

Domenica 14, le Emozioni di Primavera proseguiranno lungo il sentiero di Cala Barca e Monte Timidone. Il Centre Excursionista de l’Alguer, federato Fie, festeggia i dodici anni di attività con la “Passejada per la llengua”, un appuntamento annuale dedicato alla tutela del territorio e la sua caratteristica toponomastica in catalano di Alghero. Il trekking partirà da Cala Barca, fronte Casa Gioiosa, e proseguirà sul Monte Timidone. Un percorso affascinante, tra i profumi delle gemme in fiore ed i colori variegati delle falesie rocciose. Due ore di immersione nella natura più selvaggia, nella quale è possibile ammirare il risveglio dal lungo letargo invernale di specie animali protette. L’attività continuerà con la visita a “La Vida rustiga”, un’affascinante mostra etnografica dedicata alla campagna, allestita dal Centro di educazione ambientale a Casa Gioisa. Domenica, sarà una giornata interessante anche per gli amanti degli ambienti carsici e della speleologia. Il gruppo Espèleologic alguerès organizza un'escursione a Cala Dragunara, dove sarà possibile visitare la piccola grotta presente sul lato destro della Cala, ed osservare gli ambienti rocciosi alla scoperta dei un lago sommerso. L’incontro è previsto al mattino, a Casa Gioiosa, dove si terrà una breve presentazione del gruppo algherese di speleologia; da qui, si raggiungerà Cala Dragunara, da dove partirà l’escursione vera e propria. Chi non potesse partecipare al mattino ha la possibilità di prenotare l’escursione del pomeriggio. Le adesioni e le informazioni si possono ricevere telefonando ai numeri 340/2409387 o 335/6687339.

Per il gli amanti del trekking vero e proprio, imperdibile l’appuntamento con ExplorAlghero ai “Fortini della Guixera”. L'escursione, in programma domenica, condurrà in uno degli angoli più nascosti del Parco, per scoprire una postazione militare della Seconda guerra mondiale arrampicata sulla falesia. Il percorso, che partirà dalla riserva di Le Prigionette, porterà fino al suggestivo panorama sulla falesia di Punta del Gallo: qui, lo sguardo potrà spaziare dalle alte falesie di Punta Cristallo alle rocce di Porticciolo, fino al paesaggio lunare di Cala Viola ed ai promontori di Porto Ferro. Ad accompagnare i visitatori in questa nuova avventura anche l’Associazione Nel vivo della storia. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può telefonare ai numeri 331/3400862 o 079/942111 (tutti i giorni, dalle 9 alle 18),o inviare una e-mail all'indirizzo web info@exploralghero.it. Il Parco apre le porte di Casa Gioiosa tutti i fine settimana: oltre alle iniziative all’interno di Emozioni di Primavera, i visitatori hanno la possibilità di recarsi nella casa del Parco ed essere guidati in un tour affascinante, dalle sale multimediali di Teleia al Museo carcerario, dalla mostra permanente di Elio Pulli al Parco del Piccolo principe. Un mix di storia e natura condito da sapori e profumi delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Nella foto: la Villa Romana di Sant'Imbenia
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)