Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieportotorresPoliticaCommercio › Chioschi e commercio: si del consiglio al Regolamento
Mariangela Pala 9 aprile 2019
Chioschi e commercio: si del consiglio al Regolamento
Con 10 voti favorevoli espressi dalla maggioranza e 5 astenuti della minoranza il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche,


PORTO TORRES - Con 10 voti favorevoli espressi dalla maggioranza e 5 astenuti della minoranza il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al Regolamento per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, compresa la parte che riguarda la disciplina delle attività con strutture amovibili. I chioschi stagionali potranno essere installati per un periodo di massimo sei mesi in aree stabilite dalla Giunta comunale. Quelli a carattere permanente dovranno essere posizionati nelle aree individuate dal Regolamento, in seguito a un bando pubblico in cui gli aggiudicatari dovranno rispettare i criteri di allestimento previsti nelle schede tecniche del Piano di utilizzo dei litorali.

Non sono mancate le polemiche che hanno incorniciato la discussione sull'iter di approvazione «durato oltre due anni» ha sottolineato la minoranza «con il rischio che si parta comunque in ritardo con la predisposizione dei bandi sui chioschi». Lo stesso dirigente competente, Marcello Garau non ha assicurato tempi celeri sull'uscita dei bandi. Più volte è stato chiesto dall'opposizione l'intervento in aula della comandante della Polizia Locale, Katia Onida perchè potesse fornire le dovute spiegazioni ai ritardi sulla redazione dei Regolamento.

A spiegare il nuovo strumento di disciplina l’assessore alle Attività Produttive, Marcello Zirulia: «I primi ventiquattro articoli erano stati approvati lo scorso anno. Con questo documento abbiamo apportato alcune modifiche, ma l’elemento principale di novità è sicuramente quello che riguarda i chioschi. Infatti, con l’approvazione di altri quattordici articoli del Capo V la struttura comunale potrà lavorare alla stesura delle procedure amministrative per la concessione di punti di ristoro, sia stagionali che permanenti». I siti in cui posizionare i chioschi stagionali dovranno essere individuati dalla Giunta e assegnati attraverso procedure pubbliche. Quelli permanenti sono menzionati nel Regolamento e verranno assegnatisempre con bandi.

Le aree sono il Parco San Gavino, il Parco Chico Mendes, il Parco Belvedere di via Balai, il Parco Baden Powell sia presso l’ingresso su via Tramontana che presso l’accesso al Parco Quattrozampe. Si tratta di siti molto frequentati dai cittadini e nei quali la presenza dei chioschi potrà dare certamente un maggiore contributo alla valorizzazione dei parchi urbani. «Assieme alla Commissione - aggiunge l'assessore - si valuterà se destinare queste medesime aree, nella stagione in corso, per le concessioni dei chioschi temporanei, in attesa che le stesse vengano assegnate in via permanente».

Nel Regolamento viene introdotto un ulteriore spazio mercatale vicino ai cimiteri nei giorni della festa di Ognissanti e si modificano alcuni requisiti per l’assegnazione di stalli nell’area mercato durante la Festha Manna, prevedendo un punteggio maggiore ai titolari degli stand presenti con continuità alla festa nel corso degli anni. Il provvedimento localizza, inoltre, tutte le fiere e i mercati, unificando sotto una sola voce il mercatino estivo e introducendo la categoria "fiera/sagra del prodotto locale” nel Corso Vittorio Emanuele, in via Mare, in Piazza Eroi dell'Onda, Lungomare e nei parchi del territorio. Viene individuata anche un'ulteriore categoria, quella del "mercatino natalizio" dedicato ad artigiani, hobbysti, operatori dell’ingegno e operatori del settore alimentare, il cui svolgimento sarà individuato dalla Giunta previa consultazione con la Commissione consiliare competente.
16:16
Sant Jordi 2024 e Vetrine da Leggere: il centro di Alghero diventa un grande libro a cielo aperto. Da venerdì 19 a domenica 28 aprile le vetrine di negozi, boutique e attività esporranno pagine di libri e frasi tratti da opere letterarie, accuratamente selezionate dai commercianti e dagli imprenditori locali


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)