Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportVela › Vela: seconda tappa J24 ad Alghero
Red 25 marzo 2019
Vela: seconda tappa J24 ad Alghero
Si è disputata oggi il Trofeo Acque minerali Santa Lucia, valida per la seconda giornata di prove della seconda tappa del Campionato J24 Terza zona Fiv


ALGHERO - Seconda giornata di prove della seconda tappa del Campionato zonale J24, organizzato per il secondo anno di seguito dalla Sezione di Alghero della Lega navale italiana. Oggi (domenica), sono state tre le prove disputate da undici equipaggi nelle acque antistanti i bastioni di Alghero. Rispetto alla volta scorsa, si sono aggiunte “Dolphin” e “Vispa Teresa”, il J24 della sezione algherese. Le condizioni meteo erano ottimali all’inizio, con mare calmo, sole e 6nodi di vento, con direzione da sud 210gradi.

Al primo start, avvenuto in ritardo, alle 12, “Dodici punto uno” e “Boomerang” hanno dovuto ripetere la partenza. Al termine di un percorso a bastone (circa un'ora) lungo circa 4miglia, è risultato primo “Vigne Surrau” (di Aurelio Bini, Circolo nautico Arzachena), seguito da Dolphin (di Nicola Campus, Circolo nautico Olbia) e “New Mollica” (di Antonello Ciabatti, Windsurfing club Cagliari).Quando il vento ha girato sulla destra di 20gradi, il Comitato di regata ha cambiato il percorso, spostando le boe e riducendolo la distanza a circa 3,6miglia. La partenza è risultata valida al primo tentativo. Ordine di arrivo; primo Dolphin, secondo Vigne Surrau e terza “Botta dritta” (di Pasquale Di Fraia, Circolo nautico di La Maddalena). Anche la terza partenza, alle 14.04, è stata regolare, con condizioni meteo invariate. Ha doppiato la boa finale per primo Vigne Surrau, seguito da “Aria” (di Marco Frulio, Olbia) e da “Boomerang”.

Vero dominatore delle tre gare è stato Vigne Surrau Ita, che si è portato al comando della classifica provvisoria delle due giornate con 6punti. In equipaggio con Bini, anche Evero Niccolini, Roberta Piras, Mauro Pisano, Michela Piu e Danilo Deiana. In seconda posizione Dodici punto Uno (di Gianluca Manca, Arbatax), che ha totalizzato 19punti; in equipaggio anche Angelo Del Rio, Lucio Balzano, Enrico Cattignani e Pietro Mureddu. Terzo classificato Aria, con 21punti; in equipaggio anche Fabrizio Masi, Raffaele Giuliani, Dario Delogu e Gianvito di Stefano.

La gara iniziata in netto ritardo ha permesso ad alcune imbarcazioni già in mare di testare il campo di regata cercando il punto migliore per la partenza. L’ultima prova è stata senz’altro quella più appassionante, il vento un po’ ballerino ha messo in evidenza la strategia dei partecipanti; grandi conferme per Aurelio Bini che, con il giro di boa finale, ha superato Marco Frulio (un po’ meno brillante), dando grandi emozioni al pubblico presente. Pubblico che, soprattutto nella parte algherese, si era illuso vedendo Vispa Teresa, che ha doppiato in prima posizione la boa di bolina della prima prova. Poi, le prestazioni non sono state costanti, dato che l’equipaggio (Giuseppe Paddeu, Matteo Barone, Alessandro Quartu e Franco Moritto) si era organizzato solo questa mattina e hanno chiuso la giornata di prove all’ultimo posto. Prossimo appuntamento per la terza giornata domenica 14 aprile, sempre qui Alghero: la gara dei J24 si svolgerà in concomitanza con la prima prova del Campionato Vento de l’Alguer.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)