Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Disabilità psicosociale: progetto UniCa
Red 20 marzo 2019
Disabilità psicosociale: progetto UniCa
Finanziato dalla Commissione europea e coordinato da Mauro Giovanni Carta, il progetto vede l’Ateneo del capoluogo sardo collaborare con l’Organizzazione mondiale della sanità, l’Alto commissario per i diritti umani dell’Onu e numerosi altri partner per promuovere il diritto alla salute nei Paesi extraeuropei


CAGLIARI - Sarà presentato alla stampa domani, giovedì 21 marzo, alle 11, nei locali della Fondazione di Sardegna, il progetto “Empowering persons with psycosocial disabilities to fight for their rights”, finanziato dalla Commissione europea, coordinato da Mauro Giovanni Carta, docente dell’Università degli studi di Cagliari e realizzato con la collaborazione della sede centrale di Ginevra dell’Organizzazione mondiale della sanità, dell’Organizzazione mondiale della sanità–Europa, dell’Ufficio dell’Alto commissario per i diritti umani dell’Onu, del Ministero della Salute del Libano, delle Ong libanesi Abaad ed Idraac, dell'Associazione degli Psichiatri dell’Armenia, dell'Ambra (Ong armena), del Ministero della Salute–Autorità per la salute mentale del Ghana e le Ong ghanesi Mehsog e MindFreedom Ghana. In questi giorni, è in corso il meeting di avvio, con tutti i partner che si confrontano nei locali della Fondazione di Sardegna.

Il progetto punta a promuovere l’inclusione sociale ed a far si che le persone con disabilità psicosociale abbiano un ruolo attivo nella società civile. Inoltre, il progetto fornisce supporto alle organizzazioni delle persone con disabilità psicosociali, così che esse possano far sentire la propria voce e lavorare con i governi dei rispettivi Paesi per attuare nuove politiche e piani in salute mentale. L’iniziativa sarà presentata giovedì da Mauro Giovanni Carta, Natalie Trew (rappresentante dell'Oms di Ginevra), Melita Mungo (rappresentante dell'Oms Europa), Lucia de La Sierra (per l’Alto commissario dell’Onu sui diritti umani), dai rappresentanti dei Ministeri della Sanità libanese ed armeno e delle Ong coinvolte.

L’Università di Cagliari collabora dal 2015 con l’Organizzazione mondiale della sanità per implementare l’iniziativa QualityRights, e ha firmato un agreement ufficiale per supportare l’Oms nella diffusione del progetto QualityRights nell’area mediterranea. La Fondazione di Sardegna ha contribuito a questa iniziativa finanziando la creazione di una piattaforma on-line per la formazione a distanza sulle tematiche QualityRights. Le Nazioni unite, in un documento ufficiale del maggio 2017, hanno indicato il gruppo dell’Oms che lavora al progetto QualityRights come il referente per gli Stati che volessero iniziare un percorso di cambiamento in salute mentale.

Nella foto: Mauro Giovanni Carta e Maria Del Zompo
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)