Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Merce pericolosa: maxisequestro a Cagliari
Red 18 marzo 2019
Merce pericolosa: maxisequestro a Cagliari
I militari del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria-Sezione Diritti di proprietà intellettuale ed industriale e dei Baschi verdi della seconda Compagnia hanno sottoposto a sequestro, rispettivamente, 32.929 articoli, trovati in un punto vendita del capoluogo regionale ed altri 234 in uno di Quartu Sant’Elena


CAGLIARI - Prosegue senza sosta l’attività della Guardia di finanza di Cagliari a contrasto della commercializzazione di prodotti non sicuri. È in questo contesto che si inseriscono le attività dei militari del Nucleo di Polizia Economico-finanziaria-Sezione Diritti di proprietà intellettuale ed industriale e dei Baschi verdi della seconda Compagnia di Cagliari che, nei giorni scorsi, nell’ambito di uno specifico progetto di monitoraggio del territorio diretto dal Comando provinciale, hanno sottoposto a sequestro, rispettivamente, 32.929 articoli, trovati in un punto vendita del capoluogo regionale ed altri 234 in uno di Quartu Sant’Elena.

Nel primo caso, i 32.929 prodotti, tra i quali utensileria, stickers ed accessoristica varia, erano messi in vendita in difformità alle norme stabilite dal Codice del consumo, in quanto privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana, nonché di quelle relative al produttore, all’importatore ed al Paese di origine, tutti elementi che certificano il prodotto come sicuro in base ai dettami stabiliti a livello comunitario. Per il titolare dell’esercizio commerciale è scattata la sanzione fino ad un massimo di 25.823euro.

Nel secondo caso, i finanzieri, oltre a 157 prodotti (accessori per telefonia e cover) messi in vendita in difformità alle norme stabilite dal Codice del consumo, hanno trovato e sequestrato settantasette articoli (tra accessori elettrici, informatici e di telefonia) riportanti il marchio “Ce” contraffatto. Il responsabile di questo negozio è stato, pertanto, in relazione a quest’ultima circostanza, segnalato alla Procura della Repubblica di Cagliari per il reato di frode in commercio e destinatario di una sanzione amministrativa fino ad un massimo di 1.032euro per la commercializzazione di prodotti indicizzati come non sicuri.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)