Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Giustizia sociale e pubblici poteri a Sassari
Red 14 marzo 2019
Giustizia sociale e pubblici poteri a Sassari
Domani pomeriggio, nell’Aula Delitala del Centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza dell´Università degli studi di Sassari, in Viale Mancini 3, in occasione del centenario dell’Organizzazione internazionale del lavoro, si svolgerà un seminario, che vedrà la partecipazione di docenti universitari e rappresentanti dell’Ilo


SASSARI – Domani, venerdì 15 marzo, alle 15, nell’Aula Delitala del Centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Sassari, in Viale Mancini 3, in occasione del centenario dell’Organizzazione internazionale del lavoro, si svolgerà il seminario “Giustizia sociale e pubblici poteri”, che vedrà la partecipazione di docenti universitari e rappresentanti dell’Ilo. La globalizzazione e l’internazionalizzazione dei mercati, le tendenze demografiche, le innovazioni tecn-logiche ed i cambiamenti climatici sono alcuni dei fattori chiave delle profonde trasformazioni in atto nel mondo del lavoro.

L’Ilo, per comprendere e rispondere efficacemente a questi cambiamenti e nel perseguimento dell’obiettivo della giustizia sociale, ha dato impulso ad un ciclo di iniziative per il centenario della sua istituzione (1919), coinvolgendo da un lato i costituenti tripartiti dell’Ilo (lavoratori, datori di lavoro e Governi) dall’altro il mondo accademico e tutti gli altri attori pubblici e privati coinvolti. Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Uniss, in collaborazione con l’Ufficio per l’Italia dell’Ilo ed il Comune di Sassari, è dedicato al ruolo delle istituzioni pubbliche di diversa natura e livello in relazione alla centralità della persona ed agli obiettivi di solidarietà e coesione, uguaglianza sostanziale e giustizia sociale.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Gianni Rosas, direttore dell’Ufficio per l’Italia e San Marino dell’Ilo. Seguirà una tavola rotonda nella quale, grazie ad alcune testimonianze sul campo (Francesco Olia, delegato del Forum demopratico di Cittadellarte e del Master DecaPro), il tema sarà oggetto di riflessione da molteplici prospettive: il diritto internazionale e il diritto del lavoro (Fabrizio Bano), il diritto costituzionale (Omar Chessa), il diritto amministrativo (Aristide Police, Mario Spasiano e Massimo Occhiena) ed il diritto dell’economia (Loredana Giani). Presiederà i lavori Domenico D’Orsogna.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)