Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › UniStemDay, si rinnova l´appuntamento
Red 14 marzo 2019
UniStemDay, si rinnova l´appuntamento
In programma venerdì mattina, nell´Auditorium dell´Istituto Dessì-La Marmora, la Giornata di divulgazione scientifica dedicata alle cellule staminali


SASSARI – Domani, venerdì 15 marzo, anche l’Università degli studi di Sassari parteciperà alla giornata europea UniStemDay, indirizzata agli studenti delle scuole superiori, che riunisce novantanove Atenei e Centri di ricerca nel mondo. Novità di quest'anno è l'estensione ancora maggiore di UnistemDay, che coinvolge Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia ed Ungheria. Appuntamento dalle 9 alle 13 nell'Auditorium dell'istituto Dessì-La Marmora, in Via Montegrappa 2. Saranno oltre 27mila gli studenti degli Istituti secondari superiori che verranno coinvolti contemporaneamente in seminari, tavole rotonde ed attività di laboratorio, per celebrare una giornata interamente dedicata alla scienza ed alla divulgazione scientifica, giunta all'11esima edizione.

Per l’Ateneo di Sassari, i protagonisti che interverranno accompagnati dai loro docenti frequentano l’Istituto paritario “Pitagora”, l’Istituto di istruzione superiore “M.Paglietti” di Porto Torres, l’Istituto Tecnico “Ruju”, Iis “Devilla”, il Liceo Scientifico “Giovanni Spano”, il Liceo Classico Azuni, il Liceo “Margherita Di Castelví” ed il Liceo Scientifico e linguistico “G.Marconi”. Questo è il più grande appuntamento europeo dedicato alla divulgazione scientifica e, come da programma predisposto dall’Ateneo sassarese, la docente Margherita Maioli farà il punto della situazione sull’applicazione delle cellule staminali. A seguire, sono previsti gli interventi di Matteo Floris, Daria Sanna, Valentina Basoli per illustrare agli studenti il delicato ruolo dei giovani ricercatori e spiegare come nasce una ricerca scientifica.

Un tema al quale sarà dedicata particolare attenzione è la gestione dei pazienti con disabilità, che verrà presentato da Cristiano De Palmas ed Elena Aiello; a loro toccherà aprire il dibattito sulla medicina rigenerativa e sull’importanza della disabilità come punto di forza nello sport. Organizzano l’evento sassarese Margherita Maioli e Laura Manca, con Andrea Montella del Dipartimento di Scienze biomediche e della Facoltà di Medicina, ed il dirigente scolastico dell’Istituto Devilla-Dessì Lamarmora Nicoletta Puggioni. Considerato il successo delle dieci edizioni precedenti, anche quest'anno l’evento rappresenterà una grande occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza e la ricerca scientifica, così come anche per diffondere la passione per la scienza.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)