Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariTurismoArcheologia › Barumini a TourismA: un successo
Red 28 febbraio 2019
Barumini a TourismA: un successo
Grande successo per la Fondazione Barumini sistema Cultura alla quinta edizione del Salone Archeologia e turismo culturale. “Il modello Barumini per la gestione dei siti Unesco”


BARUMINI - Tre giornate ricche di convegni, laboratori didattici, workshop, mostre e spazi espositivi con al centro le bellezze storico-culturali della Sardegna. È stato un week-end di grande successo, certificato da oltre 13mila visitatori, quello vissuto dall’Isola e da Barumini, con la Fondazione Barumini sistema cultura, ospiti d’eccezione del “Salone internazionale dell’archeologia e dei beni culturali”, organizzato dalla rivista “Archeologia viva” (Giunti editore), che si è tenuto al Palazzo dei Congressi di Firenze. “TourismA2019” rappresenta uno degli appuntamenti più importanti nel panorama nazionale ed europeo per il turismo archeologico e culturale, perché mette in contatto appassionati e turisti con gli studiosi e gli operatori del settore per promuovere le bellezze italiane. E se la Sardegna è stata la protagonista come regione ospite dell’edizione numero cinque, Barumini non poteva mancare con il suo sito “Su Nuraxi”, fiore all’occhiello del panorama storico-culturale dell’Isola e dal 1997 patrimonio dell’umanità Unesco.

A portare la sua consolidata esperienza di gestione di uno dei siti più importanti del Mediterraneo, all’appuntamento di Firenze, è stata la Fondazione Barumini sistema cultura, che nel tempo ha saputo ampliare il ventaglio dell’offerta culturale sviluppando un progetto di rete che ha permesso di inglobare anche il Polo museale “Casa Zapata”, del “Centro di comunicazione e promozione del patrimonio Giovanni Lilliu”, e della Scuola di scavo e restauro archeologico. E nello spazio espositivo dedicato a Barumini sono stati centinaia i visitatori che si sono avvicinati per ammirare le bellezze del territorio e conoscere da vicino il lavoro della Fondazione, che punta a rafforzare il concetto di “sistema” fortemente voluto come parte integrante della sua denominazione. Un’attività di tutela, conservazione, accoglienza e visita guidata ai siti alla quale è stata integrata l’offerta culturale attraverso la realizzazione di mostre, eventi, manifestazioni, laboratori didattici, attività di studio, ricerca e divulgazione, e differenti attività di promozione turistica, a livello regionale, nazionale ed internazionale, che coinvolgono non solo Barumini. ma anche il suo territorio.

«L’enorme potenziale ricaduta in termini culturali ed economici che il turismo può generare su piccole realtà, e che le Amministrazioni pubbliche hanno il dovere di intravvedere, cogliere e tradurre in termini concreti, ha prodotto già importanti risultati con la nostra Fondazione – dice nel suo messaggio portato a TourismA il sindaco di Barumini Emanuele Lilliu - a oltre dieci anni dalla sua costituzione la Fondazione ha all’attivo un bilancio più che positivo, rivelandosi nel tempo un modello di gestione del patrimonio culturale evoluto e razionale, diventata la più importante realtà aziendale sarda fondata sul rurismo culturale. La scelta di optare per questo tipo di gestione è stata fortunata, ma non rappresenta un punto di arrivo, bensì solo un punto di partenza. Con il lavoro di tutti i dipendenti, cimquantacinque quelli che lavorano a tempo indeterminato per la Fondazione e a cui si aggiungono dieci collaboratori stagionali e alcuni tirocinanti, stiamo portando avanti un processo culturale ed economico notevole, che genera grandi ricadute sul tessuto sociale ed economico, con forti impatti diretti e indiretti. Per questo, continuiamo a lavorare e investire in risorse, tempo e capitale umano, nell’ottica del miglioramento continuo e nella convinzione che la crescita delle zone interne della Sardegna passi obbligatoriamente attraverso lo sviluppo del turismo culturale».

Durante i tre giorni di TourismA, oltre ai momenti divulgativi ed informativi nello spazio dedicato a Barumini, grande interesse è stato registrato dagli workshop ed i convegni. Di sabato la partecipazione della Fondazione all’appuntamento intitolato “Sardegna: paesi dell’archeologia e archeologia di paesi”, un momento di confronto sui luoghi, sulle esperienze e le idee per vivere l’archeologia con le comunità e far vivere le comunità con l’archeologia, parlando delle buone prassi per un turismo culturale condiviso. In questo è stata fondamentale l’esperienza portata dalla Fondazione nel suo intervento, che ha permesso di raccontare il ruolo stesso della Fondazione come modello di gestione di un sito Unesco. Durante tutta la manifestazione, si sono trovati a confronto anche istituzioni, esperti, archeologi, giornalisti da tutta Europa e personaggi di spicco del panorama culturale nazionale e non solo, come Philippe Daverio, Vittorio Sgarbi, Carandini, Syusy Blady e, per la chiusura, ancora una volta il padrino della manifestazione Alberto Angela.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)