Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSaluteDisabili › Giornata Braille ad Olmedo
Red 27 febbraio 2019
Giornata Braille ad Olmedo
Sabato, in occasione della Giornata nazionale, l´Amministrazione comunale organizza un convegno sulla scrittura per i non vedenti. Poi, spazio all´intitolazione di un parco giochi a Louis Braille


OLMEDO - Sabato 2 marzo , in occasione della Giornata nazionale del Braille, l’Amministrazione comunale di Olmedo, in collaborazione con l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e l’Istituto per la ricerca, formazione e riabilitazione, organizza un seminario sul metodo di lettura e scrittura per i non vedenti e l’intestazione di un parco giochi cittadino all’inventore dell’alfabeto tattile Louis Braille. Nel parco giochi, saranno collocati nuovi cestini gettacarte con la scritta in Braille.

Il seminario, nell’Auditorium Comunale in Largo Colombo, è in programma alle 10.30. Nel corso del convegno, saranno eseguiti alcuni brani a cura del giovane pianista olmedese Valentino Cubeddu. Alle 12.15, si terrà inaugurazione del Parco giochi Louis Braille, con l'apposizione della targa in bronzo in Braille e la benedizione del parroco di Olmedo don Paolo Secchi.

La giornata nazionale del braille è una ricorrenza istituita con la legge numero 126 del 3 agosto 2007 con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti, sostenere politiche pubbliche e comportamenti privati che allarghino le possibilità di reale inclusione sociale e di accesso alla cultura e all’informazione per tutti coloro che soffrono di minorazioni visive. L’iniziativa si svolge in concomitanza con la Giornata mondiale della difesa dell'identità linguistica promossa dall'Unesco.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)