Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCronacaSanità › Malattie rare: specialisti a confronto
Red 25 febbraio 2019
Malattie rare: specialisti a confronto
Venerdì 1 marzo, l´Aula magna della Facoltà di Medicina, in Viale San Pietro, a Sassari, ospiterà un congresso sulle mucopolisaccaridosi, per approfondire la tematica delle malattie rare


SASSARI - Un congresso per approfondire la tematica delle malattie rare che, secondo i dati a disposizione dell'Osservatorio malattie rare, ogni anno in Italia fanno registrare 19mila nuovi casi. Lo ha organizzato, in occasione della 12esima giornata mondiale dedicata proprio alle malattie rare, l'unità operativa di Genetica e biologia dello sviluppo dell'Aou di Sassari, diretta da Andrea Montella. Quest'anno, il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 1 marzo, a partire dalle 9, nell'aula magna della Facoltà di Medicina dell'Universitàdegli studi di Sassari, in Viale San Pietro, sarà “Malattie rare: focus su Mucopolisaccaridosi”.

Le mucopolisaccaridosi sono un gruppo di malattie metaboliche causate da deficit di enzimi specifici. Questo gruppo di malattie è classificato nel gruppo delle malattie da accumulo lisosomiale. Si riconoscono tre sindromi principali che rappresentano l’intero spettro della malattia, distinzioni, che sono state poste sulla base dell’età di comparsa dei primi sintomi, della rapidità di progressione della patologia e della sintomatologia preminente. Quattro le sessioni, due la mattina e due il pomeriggio, previste nel congresso, che metteranno a confronto medici, infermieri ed associazioni di pazienti. La prima sessione sarà dedicata al modello delle mucopolisaccaridosi, la seconda alle terapie.

Quindi, in linea con il tema guida degli eventi 2019 “Integriamo l'assistenza sanitaria con l'assistenza sociale”, la terza sessione sarà dedicata appunto all'assistenza sanitaria e sociale con le testimonianze delle associazioni. A chiudere l'appuntamento sarà la quarta sessione dedicata all'approfondimento dei casi clinici. L'evento è accreditato con 7crediti formativi per cinquantacinque medici delle specialità di Genetica medica, Medicina fisica e riabilitazione; Medicina interna; Cardiologia; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Ortopedia e Traumatologia; Pediatria; Pediatria di libera scelta; Medici di medicina generale; Neonatologia. Quindi, anche per venticinque biologi, dieci infermieri, cinque tecnici di laboratorio biomedico e cinque fisioterapisti. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni, è possibile consultare il sito internet di AcrossCongressi, nella sessione “Eventi in corso”.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)