Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaLavoro › Regione: 25milioni per il lavoro
Red 23 febbraio 2019
Regione: 25milioni per il lavoro
Persone a rischio di esclusione sociale, donne in stato di difficoltà e famiglie sono le principali categorie di beneficiari a cui guarda l’atto licenziato dall’Esecutivo regionale


CAGLIARI - Una serie di progetti e di avvisi per rafforzare l’azione strategica della Regione autonoma della Sardegna in favore dell’occupabilità, dell’inclusione e della creazione d’impresa. È quanto stabilisce una delibera approvata ieri (venerdì) in Giunta regionale, su proposta dell’Assessorato del Lavoro. Persone a rischio di esclusione sociale, donne in stato di difficoltà e famiglie sono le principali categorie di beneficiari a cui guarda l’atto licenziato dall’Esecutivo regionale.

Ammonta a 25,5milioni di euro il finanziamento dei diversi interventi: 16,5milioni di residui vincolati, di cui immediatamente disponibili 10milioni, più 2milioni di fondi regionali, 5milioni di giacenze del bilancio dell’Insar e 2milioni del Fondo sociale europeo. La delibera prevede, da una parte, il rafforzamento di misure già avviate; dall’altra, l’avvio di nuovi interventi di politiche attive. Tra i più innovativi, spicca un progetto sperimentale di inclusione attiva, rivolto a varie categorie di donne a rischio di esclusione sociale: vittime di violenza, over 50 disoccupate o precarie a rischio povertà, donne che abbiano scontato pene detentive, rom o appartenenti alle comunità minoritarie sinti e camminanti.

Sul primo versante, è sancito il potenziamento degli assegni formativi del Programma LavoRas, considerato il grande fabbisogno per la massiccia adesione da parte di disoccupati nei Centri per l’impiego ai corsi proposti dalle Agenzie formative nell’ambito del catalogo. L’incremento delle risorse consentirà, nell’anno in corso, di finanziare nuovi assegni per oltre 2mila disoccupati. Inoltre, vengono rafforzati progetti sperimentali rivolti ai più giovani ed ai più deboli: per il finanziamento della totalità dei progetti idonei, in base all’avviso Propilei, si incrementano con fondi regionali le risorse del Por Fse; previste risorse aggiuntive per dar corso ad ulteriori progetti presentati dagli Istituti tecnici superiori sardi negli ambiti della green & blue economy. Inoltre, è previsto l’incarico alla società in house InSar di predisporre alcune schede progettuali in tema di politiche per l’impresa e servizio socio educativi, da finanziare con risorse regionali e Fse 2014-2020: il Progetto Itaca, destinato agli emigrati sardi, per favorire il loro rientro in Sardegna attraverso il sostegno all’avvio di un numero di imprese variabile tra un minimo cinquantadue ed un massimo di novantatre; il Progetto Fare impresa, per la creazione di iniziative di microimpresa da parte di donne disoccupate over 36, o percettrici di reddito di inclusione regionale, attraverso una sostegno finanziario e consulenze; Ore preziose 2019, per l’erogazione a circa 1700 famiglie di bonus, dell’importo massimo di 2,2mila euro, per le rette degli asili.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)