Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotiziesardegnaEditorialiElezioni › 1371 personaggi in cerca d´autore
6 febbraio 2019
Domenica 24 febbraio si voterà per le Elezioni regionali, tutti in corsa per sessanta scranni a Cagliari. Tiepido l´avvio della campagna elettorale, con poche eccezioni. E come sempre, sorrisi di plastica, strette di mano, pacche sulle spalle e frasi fatte alla ricerca del voto.
1371 personaggi in cerca d´autore


Domenica 24 febbraio si voterà per le Elezioni regionali. Al via 1371 candidati (1364 a consigliere e 7 a presidente), tutti in corsa per sessanta scranni a Cagliari. Tiepido l'avvio della campagna elettorale, con poche eccezioni, come l'arrivo di Matteo Salvini (anche ad Alghero) o Luigi Di Maio (a Porto Torres, a Sassari, ma lui non ad Alghero). E come sempre, sorrisi di plastica, strette di mano, pacche sulle spalle e frasi fatte alla ricerca del voto.

Incontri con la gente, da “incantare” con frasi ad effetto, o da “ipnotizzare” con discorsi elaborati, magari incomprensibili, ma pieni di parole d'alta cultura, in pieno “politichese”. Un consiglio: non seguite tutte le uscite pubbliche dello stesso politico, anche se è il vostro “preferito”.

Potreste accorgervi che quelle poche cose interessanti che dice sono mandate a memoria, come una lezioncina da imparare per “prendere la sufficienza”. Potreste accorgervi che la battuta di spirito che arriva casualmente “al momento giusto” è invece anch'essa parte di un copione. Come l'emozione, il pathos ed i buoni sentimenti, spesso mandati a memoria, in una parte preparata e studiata alla ricerca di un voto. Ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio ma... “occhio alla bufala!”.
Commenti
20/4/2019 video
Serio e professionale, ben voluto e determinato. Con un sogno: far avvicinare cittadini comuni, distanti e spesso bruciati dai partiti, all´impegno civico. Francesco Marinaro non si da per vinto e parla pubblicamente di quello che rimane il suo obbiettivo. Già candidato sindaco nel 2012, nel generale panico in cui stanno candendo i principali partiti di destra alla disperata ricerca dell´uomo giusto su cui puntare alle Comunali di giugno, lui rimane certamente una figura di alto valore. Le sue parole al microfono del Quotidiano di Alghero a due mesi (57 giorni) dalle elezioni.
© 2000-2019 Mediatica sas