Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaPolitica › Foibe, CasaPound contro Anpi e Gobetti
S.O. 5 febbraio 2019
Foibe, CasaPound contro Anpi e Gobetti
Fabio Corrias, coordinatore regionale di CasaPound Italia Sardegna, si scaglia contro quello che definisce «un sedicente storico, noto soprattutto per essere uno sfegatato ammiratore del criminale Tito»


ALGHERO - CasaPound Italia Sardegna condanna la decisione dei sindaci di Alghero e di Sassari, in collaborazione con la locale sezione Anpi, di patrocinare e ospitare in locali pubblici due convegni (il 30 gennaio 2019 a Sassari, presso la sala della Provincia, e il 31 gennaio 2019 ad Alghero, presso la Fondazione Alghero) che trattano del confine orientale e del dramma delle foibe, oltre che della guerra del 1941-1945 in Jugoslavia. Per il partito di estrema destra, si tratterrebbe infatti di convegno «con un chiaro indirizzo giustificazionista-negazionista».

Secondo Fabio Corrias, coordinatore regionale di CasaPound Italia Sardegna, «il relatore è stato tale Eric Gobetti, sedicente storico che a parte qualche insignificante e faziosa pubblicazione sull'argomento tra cui una dal titolo “Com'è bello far le foibe da Trieste in giù!”. E qualche convegno con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, è noto soprattutto per essere uno sfegatato ammiratore del criminale Tito, massimo responsabile della tragedia delle foibe e dell'esodo».

«Eric Gobetti ha tenuto vari convegni sul tema in sale addobbate con la bandiera jugoslava e ama farsi ritrarre, con il fazzoletto rosso al collo - continua il responsabile regionale - in fotografie con statue o magliette raffiguranti Tito, oppure irrigidito nel saluto militare davanti alla tomba del dittatore jugoslavo». «Questa inqualificabile vergogna a spese dei contribuenti ha profanato e insultato la memoria di 350.000 esuli e oltre 10.000 vittime giuliano-dalmate. A Fertilia, - conclude Corrias - ‪il 10 febbraio 2019‬, CasaPound Sardegna darà compostamente e ordinatamente la propria risposta, rendendo i dovuti onori ai martiri e agli esuli d'Istria, Fiume e Dalmazia».
Commenti
19:00
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)