Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaElezioni › Elezioni regionali: le richieste degli artigiani nuoresi
Red 12 gennaio 2019
Gli artigiani di Confartigianato Nuoro-Ogliastra chiedono interventi urgenti su abusivismo, infrastrutture e continuità territoriale. «Ecco la linea del mondo produttivo per Presidente e i futuri Consiglieri», annunciano Stefano Mameli e Pietro Mazzette, rispettivamente, segretario regionale e provinciale dell´associazione di categoria
Elezioni regionali: le richieste degli artigiani nuoresi


NUORO - Credito, competitività, burocrazia, lavoro e formazione, territorio ed ambiente, infrastrutture, riforma dell’artigianato, trasporti ed energia. Sono questi gli argomenti, territoriali e regionali, di cui ha discusso, martedì sera a Nuoro, una rappresentanza dei 6.437 artigiani nuoresi ed ogliastrini, che nel territorio offrono lavoro a 10.763 occupati. Durante un’assemblea organizzata da Confartigianato imprese Sardegna e Confartigianato Nuoro-Ogliastra, gli imprenditori hanno definito le priorità artigiane da sottoporre, attraverso il “Rating Sardegna 2019-2023”, ai candidati in vista del rinnovo del Consiglio regionale. Tra le tante problematiche che stanno colpendo il territorio barbaricino e che sono state segnalate delle aziende durante l’incontro, ci sono la carenza infrastrutturale del territorio, la scarsa azione contro l’abusivismo e la continuità territoriale merci e passeggeri.

«Saranno gli artigiani nuoresi e ogliastrini che, a breve, presenteranno il programma ai candidati e non viceversa – ha commenta Stefano Mameli, segretario regionale di Confartigianato imprese Sardegna - sarà il sistema produttivo dei piccoli imprenditori a indicare al futuro presidente e ai futuri consiglieri, in modo chiaro e verificabile, le azioni da perseguire per uno sviluppo reale e concreto del settore». L’associazione artigiana, entro le prossime settimane, rielaborerà le richieste e le priorità, nuoresi e sarde, che saranno poi presentate pubblicamente e lasceranno pochi dubbi, ai futuri amministratori regionali sulle azioni da compiersi nella prossima legislatura. «Gli artigiani – ha sottolineato Pietro Mazzette, segretario provinciale di Confartigianato Nuoro-Ogliastra - credono fortemente in questo nuovo modo di rapportarsi con la politica ovvero quello di passare dall’essere “parte passiva” del sistema di Governo, a finalmente “parte attiva”».

Quindi, durante tutto il prossimo quinquennio, le imprese avranno uno strumento utile per valutare la qualità dell’impegno della politica sarda rispetto alle necessità del Sistema artigiano della Sardegna. Gli incontri con gli artigiani proseguiranno in tutte le altre province della Sardegna nei prossimi giorni.
Commenti
8:50
La città di Alghero sceglie il suo futuro. In questa pagina tutti i nomi dei candidati a ricoprire e rinnovare la carica di Consigliere comunale. Le liste regolarmente presentate sono 8 a sostegno di Mario Conoci, 3 per l'attuale sindaco Mario Bruno e 1 per Roberto Ferrara.
17/5/2019
«Diffamata la città». Primo scontro tra candidati ad Alghero, col rischio querela alle porte. Il duro attacco di Camerada (Fi) che parla di «amministrazione clientelare» provoca la ferma reazione di Raffaele Cadinu: «l´onesta e l´integerrima azione in tanti anni di politica e servizio del Primo cittadino è stata abbondantemente ed elegantemente dimostrata in tutte le sedi»
17/5/2019
La precisazione arriva direttamente dal quartier generale forzista: Nonostante la prolungata assenza nei tavoli per le lunghe trattative per la scelta del candidato ad Alghero, il ruolo di portavoce locale è di Ferdinando Manconi
17/5/2019
Revocato il simbolo del Movimento 5 Stelle al candidato cagliaritano delle elezioni in programma il 16 giugno, Alessandro Murenu. Post sessisti alla base del caos
17/5/2019 video
«Per favore, l´unico modo per vincere è votare il nostro sindaco». Nunzio Camerada in occasione della conferenza stampa di Forza Italia si ricarca dopo settimane difficili, chiede il massimo impegno per la campagna elettorale e sferra un duro (e gratuito) attacco all´indirizzo del sindaco in carica, Mario Bruno: «Per sconfiggere la politica forsennata e clientelare l´unico modo è votare Conoci». Le immagini sul Quotidiano di Alghero.
18/5/2019
«Il nostro ruolo sarà certamente un ruolo attivo e vorremo, con i nostri alleati e con la sapiente regia del nostro sindaco svolgere la nostra parte per costruire un futuro più solido per Alghero e per i suoi cittadini»
18/5/2019 video
Il candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle si mette in gioco per cambiare la politica. «L´ho sempre subita, ma non possiamo pensare che gli altri risolvano i problemi. Dobbiamo metterci in gioco». Parole di Roberto Ferrara, da cinque anni consigliere di opposizione ad Alghero ed oggi candidato Pentastellato.
17/5/2019
In occasione delle elezioni del 16 Giugno, il Primo cittadino di Alghero è sostenuto dal Centrosinistra con tre liste che includono le anime ambientaliste e civiche. Martedì la conferenza stampa
18/5/2019 video
«Il mio è un impegno sincero per la città di Alghero. Credo che ci sia spazio per dare il tempo, le idee e il contributo per migliorare la città». La prima ed unica (finora) presidente del Consiglio comunale donna della città di Alghero, Gabriella Esposito, ripercorre gli anni di servizio e di politica ad Alghero. Con una visione europea, viva e vitale, all´insegna dell´ambiente.
© 2000-2019 Mediatica sas