Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCronacaCronaca › Evasione a Iglesias: 100mila euro in nero
Red 10 gennaio 2019
Evasione a Iglesias: 100mila euro in nero
Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un’impresa operante nel Sulcis Iglesiente nel settore del commercio di prodotti alimentari


IGLESIAS - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della Tenenza di Iglesias hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un’impresa operante nel Sulcis Iglesiente nel settore del commercio di prodotti alimentari. L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti.

I militari sono giunti alla determinazione del reddito non dichiarato attraverso una ricostruzione analitica delle operazioni commerciali dell’azienda: la stessa ha preso in considerazione sia l’esame della documentazione fiscale reperita all’avvio della verifica, sia la banca dati (denominata “spesometro”), database in cui sono contenuti tutti i dati relativi alle fatture emesse e ricevute da ogni contribuente titolare di partita Iva. Le operazioni di controllo hanno permesso di appurare che l’azienda ispezionata, per le annualità 2015 e 2016, non aveva presentato le dovute dichiarazioni fiscali qualificandosi, quindi, quale evasore totale.

Il totale dei ricavi occultati al Fisco è stato quantificato in complessivi 100mila euro, con un'evasione dell'Iva pari a 767euro. Nell’esperienza operativa delle Fiamme gialle cagliaritane, mirata a rilevare eventuali disallineamenti tra quanto dichiarato e quanto realmente guadagnato, lo strumento dello spesometro si è rivelato un prezioso alleato, costituendo un bacino di informazioni prontamente consultabili ed interconnesse tra di loro. Lo spesometro è già stato proficuamente utilizzato anche durante l’anno appena trascorso, allorquando, proprio grazie alla valorizzazione di questo strumento di indagine, è stato possibile ricostruire la reale posizione reddituale di alcuni contribuenti che, nel complesso avevano occultato al Fisco, ricavi per 1.102.109euro.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)