Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaCultura › Carbonia festeggia 80 anni
Red 11 dicembre 2018
Carbonia festeggia 80 anni
Eventi, mostre e concerti per l’80esimo anniversario della fondazione della città, che si festeggerà martedì 18 dicembre. Il programma degli eventi proseguirà fino a domenica 23


CARBONIA - Un festeggiamento d’eccezione per il Comune di Carbonia, con numerose manifestazioni previste nell’ambito della festività religiosa del Natale. Eventi, mostre e concerti per l’80esimo compleanno della città sarda, fondata nel 1938. Il countdown è cominciato: martedì 18 dicembre, la città di Carbonia compirà ottant'anni. Un traguardo importante, preceduto da una lunga vigilia che prevede feste tutti i giorni. Il programma dell’80esimo compleanno è ampio ed articolato e si coniuga con le numerose manifestazioni previste nell’ambito della festività religiosa del Natale. Fino a domenica 23, si succederà un ricco cartellone di eventi, mostre e concerti presentati dal Comune di Carbonia, dal Centro Servizi culturali Carbonia Iglesias, dal Sistema Museo, dalla Pro Loco e da tutti gli organizzatori ed i partecipanti a vario titolo coinvolti nelle iniziative.

Tra gli eventi inseriti nel cartellone, spicca il ritorno in città, dopo diciotto anni di assenza, della rassegna di cinema e fumetti “Nuvole parlanti”, la famosa rassegna che ha contribuito a far conoscere la città oltre i confini regionali e nazionali ed è stato un punto di riferimento di numerosi artisti e vignettisti di fama nazionale. L’evento si svolgerà fino a domenica 16 ed è organizzato dal Centro Servizi culturali Carbonia della Società Umanitaria, in particolar modo dagli artefici Ruggero Soru, Ivo Palazzari e Paolo Serra, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Carbonia. Nuvole parlanti rappresenta una fucina di idee, talenti, arte e creatività.

Il ricco calendario di eventi prevede l’inaugurazione del Master universitario di Alta formazione in Architettura del Paesaggio; l’inaugurazione di un nuovo tratto del Cammino Minerario di Santa Barbara; la premiazione degli sportivi e degli studenti più meritevoli; la conferenza della Rotta culturale Atrium (Architecture of totalitarian regimes of the XX Century in Europe’s urban memory); il concerto musicale della banda cittadina “Vincenzo Bellini”; i gemellaggi con le città minerarie di Oberhausen e Behren Lès Forbach; gli eventi dedicati allo show cooking in Piazza Roma, con la degustazione dei piatti tipici delle zone di provenienza dei primi minatori giunti in città. Numerose anche le mostre: da quelle sull’architettura della città a quella fotografica di “Campagna amica”, con racconti sulla “Carbonia agricola”; da quelle ad ingresso gratuito al Museo del Carbonea e “Nuvole robotiche”, nella Fabbrica del Cinema (una collezione di una 60ina di modelli, che racconta la storia e l’evoluzione dei robot di diversi periodi). Altro importante evento celebrativo è la mostra fotografica “Museo 30”, che verrà inaugurata mercoledì 19 dicembre. Il Museo Archeologico Villa Sulcis è il cuore del Sistema Museale della città, fulcro di un'intera filiera dei Beni culturali, dallo scavo all'esposizione, ed il centro di attività didattiche e di divulgazione nel territorio. La mostra intende celebrare la sua evoluzione dall'apertura nel 1988 ad oggi. Resterà visitabile fino al 20 gennaio 2019, con ingresso gratuito.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)