Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Uniss: 70 anni per i diritti umani
Red 8 dicembre 2018
Uniss: 70 anni per i diritti umani
L´Università degli studi di Sassari, attraverso il Master Deca pro, organizza per lunedì pomeriggio, il “Concerto per la Dichiarazione dei diritti umani, nell´aula Segni del Centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza, in Viale Mancini 3


SASSARI - L'Università degli studi di Sassari, attraverso il Master Deca pro (Master di secondo livello in Diritto ed economia per la cultura e l’arte nella progettazione dello sviluppo territoriale), organizza per lunedì 10 dicembre, alle 16.30, il “Concerto per la Dichiarazione dei diritti umani”. Diretto da Vincenzo Cossu, il concerto si terrà nell'aula Segni del Centro didattico del Dipartimento di Giurisprudenza, in Viale Mancini 3, a Sassari. Si esibirà l'associazione “Insieme Vocale Nova Euphonia”.

L’iniziativa rientra nella rassegna di incontri “Das-Diritto, arte, società”, ed è promossa dal Master Deca pro, dal Corso di laurea interdipartimentale in Sicurezza e cooperazione internazionale e da Sentieri contemporanei, palinsesto di dialogo e di interazione tra arte, scienza e formazione, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e Zerynthia associazione per l’arte contemporanea odv. Lunedì ricorre il 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani (Parigi 10 dicembre 1948). Nel 2019, si celebrerà il Centenario dell’Organizzazione internazionale del lavoro. Il 20 febbraio 2019, sarà la Giornata mondiale per la giustizia sociale.

I Dipartimenti Giurisprudenza e di architettura, design e urbanistica dell’Università di Sassari, il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e l’Organizzazione internazionale del lavoro (partner dell’iniziativa, con i Comuni di Sassari e di Alghero) celebrano queste significative ricorrenze con un programma di seminari e workshop aperti al pubblico. Nell'ambito della rassegna, in concomitanza con il Rebirth day (venerdì 21 dicembre), saranno presentati al pubblico due importanti allestimenti di arte pubblica, che saranno ospitati nei locali dell’Università e della Biblioteca del Mediterraneo di Alghero: da un lato, l’allestimento di una rappresentazione del Terzo Paradiso, ispirata ai diciassette Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite; dall’altro, l’esposizione della Tela di Pinocchio “Grillo Parlante, dove sei?”, una grande tela creata dagli studenti di due licei artistici, già esposta per due volte alle Nazioni unite, che esprime e rappresenta la complessa realtà dello sfruttamento del lavoro minorile.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)