Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter Alguer.cat
Oristano NewsnotiziecagliariEconomiaCommercio › Export: cresce la Sardegna
Red 31 ottobre 2018
Crescono le esportazioni delle piccole medie aziende isolane (175milioni di euro e +3,4percento) e gli imprenditori, con gli studenti, vanno a lezione. A Cagliari, l’iniziativa di Confartigianato Sardegna ed Ice-Agenzia per prepararsi a vendere all’estero
Export: cresce la Sardegna


CAGLIARI - Se l’export cresce, cresce anche la voglia delle imprese sarde di conoscere meglio i mercati e le opportunità, sviluppando le competenze manageriali. Per questo, sessanta imprese di tutta la Sardegna si sono preparati a Cagliari all’export per vendere nei mercati esteri, durante un evento organizzato da Confartigianato imprese Sardegna e dall’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Dall’agroalimentare alla moda, dalla gioielleria all’artigianato tipico e tradizionale, dall’arredamento, ai cosmetici per arrivare al turismo, ai materiali da costruzione, ai servizi ed all’energia, fino alle vendite on-line. Per gli imprenditori sardi, insieme a venti giovani studenti dell’Istituto tecnico economico “P.Martini” di Cagliari impegnati nell’alternanza scuola-lavoro, l’opportunità è quella di sviluppare le conoscenze e gli sbocchi offerti dai mercati internazionali, approfondendo le competenze tecnico-manageriali, con l’obiettivo di accrescere business e competitività sui mercati esteri. L’iniziativa è stata aperta dalla presentazione di Confartigianato imprese Sardegna, con il segretario regionale Stefano Mameli, e di Ice-Agenzia, con la funzionaria Manuela Cipollitti. Sono seguiti i saluti della Regione autonoma della Sardegna, con il direttore generale dell’Assessorato dell’Industria Roberto Saba.

L’incontro sta proseguendo con la “lezione” del docente della Faculty Ice Agenzia e consulente per internazionalizzazione Giulio Ravizza Garibaldi che, durante le otto ore di incontro, ha il compito di preparare aziende e giovani alle tematiche fondamentali del marketing per l’export approfondendo argomenti come il posizionamento dell’offerta, la politica di prodotto a vocazione internazionale, i canali distributivi, il pricing per i mercati internazionali e l’utilizzo dei mezzi di divulgazione digitali per la comunicazione con l’estero. Diciotto aziende tra quelle partecipanti, nei prossimi giorni avranno anche l’opportunità di accedere ad un servizio di assistenza individuale personalizzata, consistente in quindici ore di “tutoraggio” in azienda per impostare l’avvio di un'attività sui mercati esteri. Nel frattempo, ha ancora il segno positivo l’export delle Mpi della Sardegna. Nonostante un sensibile rallentamento delle vendite all’estero rispetto allo scorso anno, il manifatturiero delle micro e piccole realtà sarde (che non prende in considerazione i prodotti petroliferi e della raffinazione) può ancora godere di un andamento con il segno “più” e di un giro d’affari di 175milioni di euro.

«L’export delle piccole imprese manifatturiere sarde – commenta Stefano Mameli, segretario di Confartigianato Sardegna – dimostra ancora una volta di essere solido e di essere stato in grado, non solo di resistere alla crisi economica, ma anche di registrare un incremento nei numeri. Tutto ciò premia la capacità delle nostre aziende e il loro saper fare. Si tratta di un vero e proprio tesoro che, come Confartigianato, siamo impegnati, anche oggi, a difendere anche nei mercati esteri. Stesso meritorio lavoro che sta portando avanti l’Assessorato regionale dell’Industria attraverso il Piano Triennale dell’Internazionalizzazione. Nonostante i numeri – continua Mameli - però le aziende del settore sono ancora lontane dall’esprimere tutto il proprio potenziale. In un momento storico in cui è sempre maggiore l'attenzione alla genuinità e artigianalità dei prodotti, una regione come la nostra deve continuare a investire nella conoscenza dei mercati internazionali. Sono proprio le piccole imprese che, per crescere, hanno bisogno di supporto e affiancamento. Noi stiamo cercando di fare la nostra parte. Vogliamo far crescere queste cifre – sottolinea il segretario – per questo abbiamo deciso di continuare con Ice-Agenzia e le aziende, questo lavoro di formazione e di marketing per la ricerca di nuovi spazi a dimostrazione di come non sia più sufficiente che la Sardegna abbia ottime produzioni ma di come sia necessario cercare e trovare gli acquirenti attraverso nuove iniziative. Siamo certi ci siano che gli spazi per operare bene – conclude Stefano Mameli - per questo, ripetiamo, è necessario non fermarsi esclusivamente alla vendita nel mercato interno sardo o nazionale ma lavorare in rete per raggiungere obiettivi commerciali spesso neppure troppo lontani».

Nella foto: il segretario regionale di Confartigianato Stefano Mameli
Commenti
© 2000-2018 Mediatica sas