Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariEconomiaUniversità › A Cagliari, il Mese dell´educazione finanziaria
Red 27 ottobre 2018
A Cagliari, il Mese dell´educazione finanziaria
Conoscenze e comportamenti finanziari delle famiglie sarde: lunedì mattina, al Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli studi di Cagliari, è in programma un´iniziativa aperta a tutti realizzata con la Consob


CAGLIARI - Saranno resi noti anche i dati relativi alle abitudini dei sardi su risparmi e finanza durante il convegno dal titolo “Conoscenze, attitudini e comportamenti finanziari. Evidenze dal Rapporto Consob”, che si terrà lunedì 29 ottobre, alle 10, nell’Aula A di Viale Sant’Ignazio 76, organizzato dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali in collaborazione con la Commissione nazionale per le società e la borsa, nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria. I lavori (durante i quali saranno illustrate le evidenze sulle scelte di investimento delle famiglie italiane e l'approccio metodologico all'educazione finanziaria) saranno aperti da Riccardo De Lisa, docente di Economia degli Internediari finanziari, e proseguiranno con l’intervento (programmato alle 10.45) di Paola Soccorso (Consob) su “Le conoscenze finanziarie degli italiani e le iniziative di education della Consob”.

Seguirà una tavola rotonda sull’educazione finanziaria, alla quale interverranno Luca Piras e Fabrizio Crespi (docenti alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche), Antonio Tilocca (dello Studio Tilocca e Associati, già presidente della Sfirs, società finanziaria della Regione autonoma della Sardegna), don Marco Lai (responsabile della Caritas diocesana di Cagliari) e Vittorio Pelligra (docente di Politica economica di UniCa). Si tratta di una delle iniziative promosse dalla Consob nell’ambito del Mese dell’educazione finanziaria, programmate anche in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con diversi Comuni e università.

L’Ateneo cagliaritano è uno pochi scelti dall’organismo di vigilanza per la realizzazione di questi incontri, che sono gratuiti e si rivolgono a studenti, ricercatori e pubblico indistinto. La partecipazione è libera: l’obiettivo è informare e sensibilizzare i cittadini (quindi non solo gli studenti) sull'importanza della cultura finanziaria per la corretta gestione delle risorse personali e familiari attraverso l'utilizzo di strumenti finanziari, assicurativi e previdenziali. Del tema dell’educazione finanziaria, assolutamente centrale per la nostra società, si è discusso anche di recente durante il meeting nazionale dell’Associazione dei docenti di Economia degli intermediari, dei mercati finanziari e finanza d’impresa di tutte le Università italiane, organizzato nell’Ateneo del capoluogo sardo da Riccardo De Lisa e Luca Piras, docenti del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali.

Nella foto: il docente Riccardo De Lisa
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)