Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportAutomobilismo › Tutto pronto per l´Alghero-Scala Piccada
Red 22 ottobre 2018
Tutto pronto per l´Alghero-Scala Piccada
In programma nel fine settimana la cronoscalata valida come prova del Tivm. Ad aprire la 57esima edizione, sarà Simone Faggioli, a bordo della sua Norma Nissan. Oggi chiudono le iscrizioni. «Grande sfida, previsti numeri da record», dichiara il presidente dell´Aci Sassari Giulio Pes di San Vittorio


ALGHERO - L’organizzazione della 57esima Alghero-Scala Piccada, in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre, entra nel vivo ed iniziano a trapelare le sorprese. Oggi (lunedì) chiudono le iscrizioni e si va verso il record di partecipanti. Ma intanto è già certo il testimonial della gara, che da quest’anno è valida come prova del Trofeo italiano velocità montagna nord e sud: sarà Simone Faggioli, dodici volte campione Italiano e dieci volte campione euopeo, che farà impazzire il pubblico sistemato lungo i tornanti che da Alghero si arrampicano verso Villanova Monteleone. Sul tracciato della cronoscalata più longeva e famosa dell’Isola, Faggioli anticiperà il passaggio dei concorrenti al volante della Norma M20 Sf Pkp Nissan ufficiale. È l’auto utilizzata dal driver fiorentino nell’impresa titanica della Pikes peak 2018, la leggendaria gara americana dove ha firmato il nuovo record nelle auto a due ruote motrici, ottenendo il secondo posto assoluto alla sua prima volta in Colorado. Nelle vallate di Scala-Piccada, rimbomberà il motore turbo appositamente progettato per sfidare gli otre 4mila metri d’altezza della montagna americana. La sua presenza non sarà ovviamente il solo motivo di interesse. La gara, a questo punto della stagione, impone una serie di sfide decisive tra i migliori piloti del nord e del sud, in corsa per aggiudicarsi i punti della serie cadetta italiana, il Tivm, dei vari gruppi e classi. Ancora una volta, il tecnico, guidato e panoramico tracciato algherese sarà teatro di grandi sfide sul filo dei centesimi di secondo.

Il fine settimana motoristico di Alghero inizierà venerdì 26, con le operazioni di verifica, dalle 16 alle 20.30, all’hotel Green sporting. Sabato 27, alle 9.30, i concorrenti potranno effettuare la prima di due manche di ricognizione sui 6chilometri e 285metri della Strada statale 292, per decidere le migliori regolazioni e le strategie di gara da adottare. Alle 9.30 di domenica 28, il direttore di gara Fabrizio Fondacci darà il via a Gara1. A seguire, Gara2. Si partirà all’altezza del querceto risistemato dal Team Alghero corse. Come già nel 2017, il grande circo automobilistico arriverà in città. Appassionati, addetti ai lavori, semplici curiosi e turisti potranno gustarsi la grande kermesse, arrivando direttamente a piedi al parco assistenza ed ai box, che si insedieranno tra Via della Resistenza e Via Giovanni XXIII. Per poter ospitare tutti i corridori, che sicuramente aumenteranno, il grande “paddock urbano” sarà ancora più grande dell’anno scorso. Un servizio navetta accompagnerà il pubblico nelle curve più significative, garantendo alla manifestazione i massimi standard di sicurezza.

L'Alghero–Scala Piccada sarà ancora una volta un’occasione per confermare l’attitudine di Alghero ad ospitare manifestazioni sportive di altissimo livello, facendo dello sport uno dei tanti strumenti per ampliare la stagione turistica e per risaltare lo straordinario patrimonio artistico, ambientale, architettonico, culturale, storico, artigianale, enogastronomico e di intrattenimento di cui dispongono la città ed il territorio. È anche per questo, che la 57esima Alghero-Scala Piccada gode di tutto il favore dell’Assessorato regionale dello Sport, del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e di numerosi partner privati. Il feeling di Aci Sassari con il passato e la tradizione dell’automobilismo in Sardegna ha consentito anche il ritorno della sfida tra auto storiche, che consentirà agli appassionati di assistere alle performance di veri e propri pezzi d’epoca, che su quelle curve hanno dato spettacolo per anni e anni. Ma la novità più interessante è che gareggerà insieme alle auto tradizionali anche un’auto elettrica. In questo modo, Aci Sassari ribadisce il proprio impegno a sostegno dell’ambiente, come conferma anche l’accordo stabilito con il Parco naturale regionale di Porto Conte per replicare le iniziative messe in campo in occasione del World rally championship per valorizzare, promuovere e proteggere il territorio.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)