Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaSalute › Gioco d´azzardo, Alghero in audizione
Red 17 ottobre 2018
Gioco d´azzardo, Alghero in audizione
Giovedì sarà in discussione a Cagliari il testo unificato sul gioco d´azzardo, con le proposte di legge n.514, 280 e 56. Nel palazzo regionale di Via Roma si parlerà dell'ordinanza della città di Alghero contro l'azzardopatia


ALGHERO - L'esperienza ed il percorso intrapreso dalla città di Alghero contro il gioco d'azzardo patologico sarà al centro dell'audizione programmata dalla Sesta Commissione regionale, presieduta da Raimondo Perra, domani, giovedì 18 ottobre. Infatti, è in discussione a Cagliari il testo unificato sul gioco d'azzardo, con le proposte di legge n.514 (prima firmataria il consigliere regionale Forma), n.280 (primo firmatario l'ex consigliere Demontis) e la n.56 (Agus e più). Nel palazzo regionale di Via Roma, sarà presente il consigliere comunale Giusy Piccone, presidente della Sesta Commissione.

Il Comune di Alghero è il primo in Italia ad aver adottato un'ordinanza che regola la materia della ludopatia senza avere a supporto un regolamento o una legge regionale, decidendo le distanze dai luoghi sensibili individuati e gli orari di apertura e chiusura delle sale da gioco e degli apparati slot presenti in bar e tabacchi, su tutto il territorio comunale. Atto congeniato con il supporto della Segreteria generale dell'ente e dell'Avvocatura comunale a firma del sindaco Mario Bruno, recentemente oggetto della “storica” sentenza pronunciata dal Tribunale amministrativo regionale sul ricorso intentato per conto della Federazione italiana tabaccai, teso a sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi di una dipendenza che in Sardegna ha raggiunto dimensioni allarmanti dal punto di vista sociale e sanitario, oltre che economico.

L'ordinanza in vigore ad Alghero, presa d'esempio per svariate iniziative simili in diversi enti, vieta l'apertura di sale da gioco, sia tradizionali che Vlt, e di spazi per il gioco o l'installazione di apparecchi localizzati a meno di 300metri misurati secondo il percorso pedonale più breve da istituti scolastici di qualsiasi ordine e grado, luoghi di culto, centri di aggregazione sociale, centri giovanili o altre strutture culturali, ricreative e sportive frequentate principalmente da giovani, o da strutture residenziali o semi-residenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale. Infine, regolamenta il rispetto dell'orario di esercizio dell'attività di sala gioco (ad esclusione delle sale biliardo e delle sale bowling) e di funzionamento degli apparecchi di intrattenimento e svago con vincita in denaro collocati negli esercizi autorizzati dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, tutti i giorni, compresi i festivi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)