Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Uniss partecipa alla Settimana della sociologia
Red 15 ottobre 2018
Uniss partecipa alla Settimana della sociologia
In programma domani mattina, nell´Aula rossa del Dipartimento di Storia, scienze dell´uomo e della formazione, il seminario “Luoghi e attori dell´accoglienza. Esperienze e nuove narrazioni”


SASSARI – Domani, martedì 16 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, nell'aula rossa del Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione dell'Università degli studi di Sassari, in Viale Mancini 5, in occasione della Settimana della sociologia 2018, si terrà il seminario dal titolo “Luoghi e attori dell'accoglienza. Esperienze e nuove narrazioni”. L’iniziativa intende rilanciare la discussione pubblica sui problemi dell’accoglienza e sulla sostenibilità sociale delle politiche migratorie a partire dalle tematiche emerse nel corso dell'ottava Scuola di Sociologia del territorio che, per il secondo anno consecutivo, si è tenuta a Lampedusa.

Tra gli argomenti che verranno affrontati, ci sarà il tema della progettazione di un’accoglienza sostenibile. Si parlerà con particolare interesse delle esperienze dirette di integrazione portate avanti dai diversi attori a livello locale e delle peculiarità del contesto che rendono la Sardegna settentrionale “spazio di accoglienza”.

Il programma della mattinata prevede gli interventi di apertura di Antonietta Mazzette (direttrice Scuola estiva Ais territorio) e Pina Ballore (assessore alle Politiche sociali del Comune di Sassari). Discuteranno Siham Benebou (mediatrice culturale), Antonio Bruzzi (progetto Sprar Gus Alghero), Romina Deriu (docente di Teoria sociologica e ricerca sociale dell'Uniss), Daniele Pulino (docente di Sociologia dei fenomeni politici dell'Università di Sassari) e Sara Spanu (docente di Sociologia urbana dell'Uniss). Modererà l'evento Camillo Tidore, presidente del Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli studi di Sassari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)