Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaViabilità › Viabilità rurale: interviene Caria
Red 8 settembre 2018
Viabilità rurale: interviene Caria
«Incrementati i fondi, da 20milioni a 32,7 e da cento Comuni finanziati a 163», sottolinea l´assessore regionale dell´Agricoltura, che ha firmato il decreto per l´aumento delle risorse, relativo al Psr


CAGLIARI - Gli originari 20milioni di euro destinati lo scorso anno ai Comuni per migliorare le condizioni della viabilità rurale e forestale sono stati incrementati con altri 12.698.156euro, per un totale, quindi, di quasi 32,7milioni. L’aumento delle risorse è stato firmato dall’assessore regionale dell’Agricoltura Pier Luigi Caria, con apposito decreto dedicato alla sottomisura 4.3.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020. I nuovi fondi faranno scorrere la graduatoria delle domande presentate dalle Amministrazioni locali permettendo di finanziare altri sessantatre Comuni, che si vanno a sommare ai cento già beneficiari della prima tranche.

Nel bando pubblicato nell’agosto 2017, infatti, l’importo massimo finanziabile per domanda di sostegno era stato fissato in 200mila euro, Iva inclusa. Nel caso di domande presentate da Comuni associati, l’importo poteva essere moltiplicato per il numero dei Comuni interessati dall’intervento fino a 600mila euro, ugualmente comprensivo dell’Iva. Sempre nel bando, erano considerati interventi ammissibili quelli che puntavano a migliorare le condizioni di viabilità rurale e forestale, ricadenti in modo prevalente in zona agricola (strade rurali) o di salvaguardia con riferimento in questo caso alle zone boschive (strade forestali) per ripristinare, dove compromessa, la percorribilità. Inoltre, nel provvedimento erano stati inclusi gli investimenti riguardanti la realizzazione di opere di difesa del corpo stradale, di miglioramento delle condizioni di sicurezza e di regimazione delle acque superficiali.

«Con la spendita di tutte le risorse presenti nella Misura Psr diamo risposta positiva e particolarmente attesa alle richieste di numerose aziende agricole e delle amministrazioni comunali in cui queste operano». Così Caria, che ha aggiunto: «Migliorare la viabilità nelle nostre campagne favorisce da un lato la crescita del tessuto imprenditoriale agricolo sardo e dall’altro assicura una gestione più efficiente del territorio nel caso di interventi urgenti legati a incendi o ad altri particolari fenomeni calamitosi».

Nella foto: l'assessore regionale Pier Luigi Caria
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)