Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariSpettacoloDanza › Sassari: la danza dopo la tempesta in Piazza Dettori
Red 25 agosto 2018
Sassari: la danza dopo la tempesta in Piazza Dettori
Il festival “Corpi in movimento” ha preso il via a Santa Maria di Pisa con una preziosa interazione tra gli artisti e le periferie urbane della città


SASSARI - Il forte acquazzone di giovedì sera a Santa Maria di Pisa si è interrotto giusto in tempo per accogliere la speciale sezione “Periferie urbane Sillumina Siae-Mibact”, che ha inaugurato la 15esima edizione del festival “Corpi in movimento–Le piazze che danzano”, con gli spettacoli di due giovani coreografi emergenti Under35: “Evolution”, di Angelo Egarese, in arrivo dalla Toscana, e “Nachtfalter”, del performer Andrea Dore, in rappresentanza della Sardegna. Finito il temporale, il pubblico ha iniziato ad occupare le gradinate dell’immenso anfiteatro di Piazza Dettori, e ha partecipato con entusiasmo e senza lesinare applausi, dimostrando di apprezzare il carattere non sempre facile delle due impegnative composizioni.

Le quattro danzatrici di “Evolution” hanno descritto l’evoluzione della donna nei suoi aspetti positivi e negativi, con un linguaggio coreutico adattato appositamente alla dimensione urbana. Il trio femminile di “Nachtfalter”, con indosso dei k-way quasi fosforescenti, ha realizzato invece un percorso sulla bellezza che nasce dal caos, interpretando il volo di tre falene verso la propria candela. Attraverso i movimenti del corpo, i lavori miravano a sperimentare un rinnovato rapporto con gli spazi alternativi ai teatri ed ai musei, dove normalmente è presentata la danza contemporanea. In queste settimane, c’è stata una fase preparativa di grande interazione tra gli artisti e la comunità della borgata, anche grazie alla collaborazione degli assistenti sociali, dei comitati di quartiere e delle scuole. «Sono stati tutti gentilissimi e ospitali – dicono le organizzatrici – Ma è la gente stessa che ha manifestato notevole accoglienza e partecipazione».

A partire dalle prove realizzate a luglio durante l’anteprima di Salvo Lombardo e Daria Greco, in tanti si sono prodigati a dare una mano di aiuto, offrendo la propria collaborazione con un semplice gesto, anche soltanto nel prestare una scopa o nell’offrire un bicchiere d’acqua. Ed i bambini in tutto questo si sono sentiti spesso protagonisti. Sempre a Santa Maria di Pisa, è nata l’idea di girare uno spot sulla danza a Sassari, realizzato dal vivo in novantadue ore tra Piazza Dettori, Piazza Santa Caterina e Piazza Aldo Moro, un video dove sono protagoniste le compagnie internazionali che aderiscono al calendario, che hanno inviato a loro volta dei brevi filmati.

Il progetto “Sillumina”, inserito quest’anno all’interno del festival organizzato da Danzeventi, nasce per rivalutare le periferie della città, ed accoglie due coreografi del sud Italia, due del nord, due sardi e due che abbiano portato il nome dell’Italia all’estero. Quasi tutti artisti emergenti. I prossimi appuntamenti di Periferie urbane si terranno giovedì 30 agosto in Piazza Aldo Moro (a Carbonazzi), con Filippo Stabile e Noemi Ravot; giovedì 6 settembre, in Piazza Santa Caterina, con Lucrezia Maimone. Il festival proseguirà fino a mercoledì 10 ottobre, tra Palazzo di Città ed il Teatro Verdi.

Nella foto: il trio femminile di Nachtfalter
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)