Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaLibri › Cultura: Ilaria Drago a Villa Edera
Red 21 agosto 2018
Cultura: Ilaria Drago a Villa Edera
Continuano gli appuntamenti agostani delle “Letture d’estate a Villa Edera”, b&b di Alghero, in Via De Biase 21. Venerdì sera, Drago e Neria De Giovanni presenteranno “Donne che non si arrendono”


ALGHERO - Continuano gli appuntamenti agostani delle “Letture d’estate a Villa Edera”, b&b di Alghero, in Via De Biase 21. Venerdì 24 agosto, alle 19.30, Ilaria Drago e Neria De Giovanni, curatrice della rassegna, presenteranno “Donne che non si arrendono”, stralci da: Simone Weil, Maria Maddalena, Transhumance, Migrazioni,_Antigone e l'Inquietudine della bestia. Drago darà voce a tutte le donne già pubblicate dalla Nemapress edizioni in “L’inquietudine della bestia”, poesia, primo premio al Concorso nazionale “Premio 13” ed in “Di polvere e di resurrezione”, della collana Teatro.

Ilaria Drago leggerà testi di donne, la loro forza, le emozioni, la passione, la voce di uno sguardo rinnovato capace di accogliere nuove relazioni e tracciare nuove mappe nei territori interiori e fuori da se. “Donne che non si arrendono” presenta le donne che non smetteranno mai la loro voce attraverso i secoli. Per parlare di nuovi sguardi, di confini che si sgretolano. Per opporre alla violenza una straordinaria capacità d'amore.

Drago, attrice, performer, regista, scrittrice e pedagoga, è un’artista indipendente ed una delle maggiori interpreti del teatro italiano contemporaneo. Definita «un’artista eretica, dura e pura», «appartata e potentissima (…) posseduta dal “suo” teatro, cui da vita senza reticenze», a caratterizzarla è un linguaggio scenico poetico, spesso visionario, che si avvale di una lunga ricerca vocale che tesse la parola alla musica, o fa della parola stessa una piccola variazione musicale strettamente legata al significare delle emozioni. Voce, corpo, parola, emozione indissolubili dettano e distinguono la linea poetica dell’artista che è anche autrice dei suoi spettacoli. Studia e ricerca una pedagogia ed un teatro che possano risvegliare ciò che nell'essere umano c'è di più autentico, accendendo domande e scartando, in teatro come nella vita, modelli preconfezionati o inutili cliché. Lavora da anni sul femminile cercando la radice della sua forza al di la delle convenzioni, degli stereotipi e di ogni abuso. Lavora ogni giorno nel tentativo di creare una coscienza risanata (sua, degli attori e del pubblico) ed uno sguardo differente, capace di ricostruire mappe della realtà lontane dalla schiavitù mediatica, radicate nella verità del proprio sentire e nell’esperienza viva di rapporti umani onesti e responsabili.

Nella foto: Ilaria Drago
Commenti
17:32
La presidente dell’Associazione Editori Sardi, Simonetta Castia, ha inviato una lettera alla neoeletta presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, per chiedere un incontro e attenzione per il comparto dell’editoria, ricordando l’impegno dell’AES al Salone del Libro di Torino


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)