Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaCronacaCronaca › Finanza: raffica di controlli in Costa Smeralda
Red 14 agosto 2018
Finanza: raffica di controlli in Costa Smeralda
I finanzieri del Gruppo di Olbia, della Tenenza di Palau e della Sezione operativa navale de La Maddalena hanno impegnato diverse pattuglie, per un totale di oltre cento militari impiegati, per eseguire i controlli


OLBIA - Una significativa attività di controllo del territorio ha interessato nei giorni scorsi le principali località turistiche della Costa Smeralda. I finanzieri del Gruppo di Olbia, della Tenenza di Palau e della Sezione operativa navale de La Maddalena hanno impegnato diverse pattuglie, per un totale di oltre cento militari impiegati, per eseguire controlli in materia di rilevazione di indici di capacità contributiva, di contrasto dell’evasione fiscale, di controllo del rilascio di scontrini e ricevute, in materia di rispetto di disciplina dei prezzi e di anticontraffazione.

Le attività di polizia economico-finanziaria, che hanno visto anche la partecipazione dei baschi verdi, delle unità cinofile, e del comparto navale del Corpo, hanno permesso di verificare le attività commerciali presenti nella prestigiosa costa gallurese, includendo di fatto le principali spiagge ed i pontili della zona, procedendo, inoltre, al riscontro delle intestazioni di imbarcazioni di lusso ed autovetture di grossa cilindrata. In particolare, gli equipaggi della Sezione operativa navale hanno proceduto al controllo di diverse imbarcazioni, sia battenti bandiera italiana, sia estera, effettuando controlli anche in materia di rilevamento capacità contributiva, noleggio ed accise.

Importante il risultato delle attività nel settore dell’evasione fiscale: gli investigatori delle Fiamme gialle, nel corso dei controlli delle attività commerciali (prevalentemente bar, ristoranti e stabilimenti balneari), hanno constatato il mancato rilascio di oltre cinquanta documenti fiscali, per un’evasione di diverse migliaia di euro, individuando anche casi di mancate emissioni relative a noleggio di lettini ed ombrelloni superiore ai mille euro. Numerosi gli interventi effettuati in collaborazione con i funzionari della Direzione provinciale del Lavoro, concentrati soprattutto sugli stabilimenti balneari.

Nel corso delle operazioni, sono stati identificati, impegnati in attività lavorativa, oltre cento lavoratori dipendenti, dei quali dieci sono risultati totalmente in nero, cioè privi di copertura assicurativa e regolare assunzione, ed altri quindici irregolari, per violazioni riconducibili all’orario di lavoro effettivamente svolto. Le sanzioni amministrative, ammontanti ad oltre 100mila euro, saranno irrogate al termine degli accertamenti di rito, che saranno eseguiti direttamente dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Sassari.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)