Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaLavoro › Unità per Ottana: presentato il Piano
Red 8 agosto 2018
Unità per Ottana: presentato il Piano
Gli assessori regionali della Programmazione Raffaele Paci e del Lavoro Virginia Mura hanno presentano il Piano da 16,4milioni di euro: «interventi su infrastrutture e lavoratori, questa area è una priorità della Giunta», hanno dichiarato


OTTANA - Entra nella fase operativa il Piano che impegna complessivamente 16,4milioni di euro ed è gestito dalla Unità per Ottana, la task force interassessoriale costituita a giugno dalla Giunta per affrontare la grave crisi che ha colpito il territorio. Il vicepresidente della Regione autonoma della Sardegna ed assessore della Programmazione Raffaele Paci, che coordina l’Unità, e l’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura hanno illustrato oggi (mercoledì) al Gruppo di coordinamento territoriale, nella sala consiliare del Comune di Ottana, gli interventi per la riqualificazione delle infrastrutture (2milioni), le azioni di animazione territoriale per le imprese (100mila euro) in preparazione del bando che sarà pubblicato in autunno (4milioni), gli interventi attraverso politiche attive per i lavoratori in situazioni di crisi all’interno dell’area vasta di ventiquattro Comuni (2milioni) e le azioni specifiche per i 130 ex lavoratori del polo industriale (2,3milioni). A questi, vanno aggiunti 5milioni stanziati dalla Regione per Antica fornace, con il contratto di sviluppo che ha concluso l’iter il primo agosto, con l’approvazione del Mise e che grazie all’ampliamento aziendale assumerà 92 persone, ed un milione per i cantieri verdi da economie riattribuite.

«Abbiamo detto che Ottana per la Giunta è una priorità, che siamo ben consapevoli delle difficoltà che attraversa e abbiamo preso l’impegno di dare al territorio risposte rapide e concrete. Abbiamo lavorato con grande impegno e determinazione per non perdere neanche un giorno utile. E oggi, a due mesi dall’inizio dell’intero percorso con la costituzione della task force, siamo qui a dire cosa faremo con i finanziamenti messi a disposizione e destinati a diversi interventi individuati nel Piano in sinergia con gli amministratori locali», ha detto Paci. Il Piano è diviso in tre ambiti tematici. I primi due coinvolgono l’intera area vasta (Austis, Birori, Bolotana, Borore, Dualchi, Gavoi, Lei, Lodine, Macomer, Mamoiada, Noragugume, Ollollai, Olzai, Oniferi, Orani, Orotelli, Ottana, Ovodda, Sarule, Silanus, Sindia, Teti e Tiana) e prevedono Politiche attive per i lavoratori e Bandi mirati per le piccole e medie imprese del territorio. La terza azione riguarda le Infrastrutture e l’attrazione di grandi investimenti nell’area del consorzio industriale (Ottana, Bolotana e Noragugume).

Il vicepresidente ha illustrato in che modo si interverrà, con 2milioni, sulle infrastrutture dopo la firma della convenzione fra Centro regionale di programmazione e Consorzio industriale, che garantisce un cofinanziamento aggiuntivo di 250mila euro. Gli interventi previsti sono nove: riqualificazione delle aree dello stabilimento ex Enichem; riqualificazione delle aree “in destra Tirso” (pozzetti fognari e idrici, illuminazione stradale, caditoie stradali); rifunzionalizzazione della viabilità principale e secondaria (circa 20chilometri, necessari a raggiungere la 131, con segnaletica, illuminazione e cavidotti); rifunzionalizzazione della viabilità consortile (sistemazione della strada di circonvallazione dell’abitato di Ottana); nuovo impianto di potabilizzazione (per garantire acqua potabile alle aziende nelle aree alla destra del fiume Tirso che attualmente ne sono sprovviste); piano di caratterizzazione (definizione dello stato ambientale dell’area attraverso la raccolta di documentazione cartografica e bibliografica); nuova pavimentazione stradale, riasfaltatura e risagomatura delle strade consortili; nuovo ingresso allo stabilimento (controllo accessi, rilascio pass e  gestione sicurezza); condotta dell’acqua potabile dello stabilimento, per garantire la fornitura alle aziende collocate all’interno. «L’obiettivo è rendere più attrattiva la zona per favorire l’insediamento di altre imprese e dunque nuovi investimenti dopo la progressiva chiusura delle attività produttive localizzate nell’agglomerato industriale, per rilanciare il più possibile l’economia - ha spiegato Paci - Sono interventi importanti e indispensabili per riuscire ad attrarre nuovi investitori, garantendo loro le condizioni necessarie perché in questa area si stabiliscano e portino avanti la loro attività».

Paci ha poi annunciato che è stata firmata la convenzione con la Camera di commercio di Nuoro, che si occuperà di animazione territoriale a partire dalla prima settimana di settembre. Le azioni camerali si svolgeranno in fase propedeutica e successiva alla pubblicazione del Bando territoriale dedicato esclusivamente alle imprese localizzate o che si localizzeranno nell’area di riferimento. L’obiettivo finale è quello di coinvolgere il più possibile gli attori locali nella definizione degli ambiti di intervento, in modo da calibrare l’avviso pubblico della Regione sulle reali esigenze espresse dal territorio, mettendo in tal modo le aziende locali in condizione di candidarsi con successo all’assegnazione dei fondi regionali. Tale obiettivo si tradurrà nelle seguenti azioni operative: creazione di laboratori per le imprese, audit del territorio e individuazione degli ambiti d’intervento cruciali per lo sviluppo dell’area, assistenza tecnica sul Bando territoriale. Saranno creati uno o più presidi territoriali, di cui almeno uno situato ad Ottana. In particolare, il servizio di animazione territoriale dovrà riguardare le seguenti azioni: organizzazione e gestione di attività di animazione ed informazione per la definizione delle potenzialità dei territori e delle imprese locali; organizzazione e gestione di almeno otto tavoli di facilitazione da svolgere, con metodologia partecipativa, in otto Comuni delle aree oggetto dell’intervento, di cui uno ad Ottana; elaborazione di un report consuntivo; analisi dei fabbisogni ed analisi economico–imprenditoriale del territorio di riferimento.

Nella fase di analisi economica e dei fabbisogni sarà posta una particolare attenzione all’individuazione dei punti di forza e debolezza, alle potenzialità del territorio ed alle strategie per lo sviluppo locale e delle imprese. Sarà poi costituito uno sportello permanente ad Ottana per incontri con le imprese esistenti o di nuova costituzione, che saranno supportate anche per la partecipazione al bando dopo averne acquisito aspettative e richieste. «Questo territorio fatica a trovare una nuova strada, ma siamo convinti che un futuro è possibile: è importante rilanciare un’idea di sviluppo locale, far ripartire le produzioni tipiche sulle quali il territorio può puntare, quindi agroalimentare, artigianato, ma anche il distretto culturale per attrarre turismo e rilanciare l’economia. Stiamo ben attenti a mantenere le imprese che ci sono e ad attrarne di nuove - ha assicurato il vicepresidente - ma è importante pensare anche a uno sviluppo diverso che sia sostenibile e porti nuova occupazione. Questi sono gli obiettivi del bando che sarà pubblicato in autunno, e che per essere il più efficace possibile sarà preceduto da questa importante fase di preparazione».

Potranno usufruire di una delle seguenti misure: un contributo economico una tantum a compensazione della ridotta rioccupazione successiva al licenziamento, la partecipazione ad interventi di politica attiva del lavoro, l’impiego nei cantieri comunali. Queste misure sono finanziate con la legge regionale 25 approvata a fine luglio dal Consiglio che stanzia 2,315milioni di euro solo per gli ex lavoratori del polo industriale di Ottana, che hanno perso il lavoro dopo la liquidazione delle rispettive società, non sostenuti dagli ammortizzatori sociali ordinari ed in deroga, e che si trovino in una situazione di ridotta occupazione successiva al licenziamento. Invece, per quanto riguarda i lavoratori dell’intera area vasta, la delibera di Giunta stanziando 2milioni prevede tre tipi di misure: bonus occupazionali-incentivi assunzionali (per soggetti con alto livello di occupabilità ed Over55); assegni formativi (formazione rivolta a soggetti con basso livello di occupabilità, tirocini per soggetti con basso livello di occupabilità, ma con competenze facilmente spendibili in azienda, percorsi formativi per l'autoimprenditorialità); servizi per l’avvio d’impresa.

La suddivisione delle risorse tra le misure sarà perfezionata dopo la condivisione con il territorio. «Tempestività e attenzione sono le parole chiave dell’incontro di oggi. Un incontro molto importante per tradurre le esigenze del territorio nelle delibere di Giunta e dare così ai lavoratori disoccupati e a quelli privi di ammortizzatori sociali risposte immediate, che si integrano con tutte le altre misure messe a punto per consentire di rientrare nel mondo del lavoro, come dipendenti o come imprenditori - ha dichiarato Mura - Lo scorso 31 luglio, siamo stati auditi in Consiglio regionale dalla Commissione speciale sull’area di crisi di Ottana: vogliamo dare una tempestiva attuazione alla legge che riserva risorse aggiuntive, e ora siamo qui per affinare ulteriormente l’insieme delle misure predisposte per il Centro Sardegna, facendo nostre le proposte e le richieste del territorio».
Commenti
28/3/2024
32 mila candidature, 8.100 colloqui programmati, 350 imprese partecipanti, 1.200 annunci pubblicati per 7.000 posizioni di lavoro, questi i numeri di Cagliari. Le parole di Maika Aversano, direttrice generale dell’Aspal
26/3/2024
Una Sardegna in movimento, che dai cambiamenti rapidi della società e dell´economia, vuole trarre nuove opportunità per il lavoro e lo sviluppo: è questa l´immagine del Job Day Sardegna 2024, in corso da stamattina nei padiglioni della Fiera


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)