Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCulturaArcheologia › I Nuragici in mostra ad Alghero
Red 3 agosto 2018
I Nuragici in mostra ad Alghero
Domani mattina, prima il sindaco Mario Bruno, l´assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito ed i rappresentanti della Soprintendenza delle province di Sassari e Nuoro parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione. Poi, inaugurazione della mostra “Nuragici, un territorio, un’Isola, il Mediterraneo”


ALGHERO - Domani, sabato 4 agosto, alle 10.30, è in programma la conferenza stampa di presentazione della mostra “Nuragici, un territorio, un’Isola, il Mediterraneo”, alla presenza del sindaco di Alghero Mario Bruno, dell’assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito e dei rappresentanti della Soprintendenza delle province di Sassari e Nuoro. Poi, alle 11, verrà inaugurata la grande mostra allestita nelle sale espositive del Complesso de Lo Quarter e che aprirà ufficialmente i battenti alle 17.

Attraverso un percorso espositivo di particolare suggestione e di significativo interesse culturale e scientifico, la mostra celebra la grande Civiltà Nuragica. Si tratta di una ricca ed articolata proposta di ricostruzioni in scala di alcuni dei monumenti più importanti dell’architettura civile e sacra nuragica (torri nuragiche, fonti sacre, tombe dei giganti, ecc.), insieme alla presentazione di straordinari reperti archeologici legati alle attività ed alle produzioni artigianali, ai culti ed ai miti.

La mostra è organizzata dai Comuni di Alghero ed Ittireddu, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio le province di Sassari e Nuoro. Inoltre, ad incremento del già ricco percorso espositivo, la mostra prevede una sezione specificatamente dedicata ai siti archeologici del territorio algherese con ricostruzioni, reperti originali di straordinario valore provenienti dai maggiori complessi nuragici della Nurra algherese, quali i siti protostorici di Palmavera, Flumenelongu, La Speranza e Sant'Imbenia. L’evento rientra nel programma “Alghero per l’Archeologia”, una rassegna di appuntamenti culturali di grande qualità dedicati alla storia del territorio di Alghero ed oltre, che fa parte del calendario dell’”Anno europeo del patrimonio Culturale 2018” e gode pertanto del patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)