Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariCulturaLibri › LiberEvento a Calasetta
Red 1 agosto 2018
LiberEvento a Calasetta
Appuntamento da venerdì 3 a domenica 19 agosto, via alla settima edizione del festival LiberEvento: il filo conduttore saranno le storie di donne. Libri, musica, teatro ed arte con Vanessa Roggeri, Francesca D’Aloja, Marcello Introna, Cristina Caboni, Novafonic Quartet e tanti altri


CALASETTA - Dopo le anteprime del 20 e del 22 luglio, venerdì 3 agosto, a Calasetta, prenderà il via la settima edizione di LiberEvento, il festival tra letteratura, musica e teatro organizzato dall’associazione culturale Contramilonga, in collaborazione con il Comune di Calasetta. Fino a domenica 19, davanti al suggestivo scenario della Torre Sabauda, sono in programma sei appuntamenti tutti declinati al femminile: per l’edizione 2018, infatti, LiberEvento ha deciso di parlare di libri che raccolgono nelle loro pagine storie di donne. Organizzato sotto la direzione artistica dello scrittore e giornalista Claudio Moica, e per la parte musicale del compositore e bandoneonista Fabio Furia, il festival, venerdì 3, alle 21.45, sarà inaugurato da “Incantamenti dal vecchio al nuovo mondo”, concerto che vedrà sul palco il trio formato da Gennario Minichiello (violino), Giovanna d’Amato (violoncello) e Pasquale Coviello (fisarmonica). Il concerto proporrà un repertorio trasversale, che passerà in rassegna i più bei capolavori della musica dall’Ottocento al Novecento, con brani da Astor Piazzolla a Gioacchino Rossini, da Carlos Gardel a Johannes Brahms. Alle 22.45, si entra nel vivo con il primo ospite della rassegna: l’autrice cagliaritana Vanessa Roggeri presenterà il suo libro “La cercatrice di corallo”, uscito nei primi mesi dell’anno per Rizzoli. A dialogare con la scrittrice sarà il giornalista Andrea Corda.

Sabato 4, alle 22, arriva l’attrice e regista Francesca D’Aloja per presentare “Cuore sopporta”, la sua terza fatica da scrittrice. Il libro, attraverso il racconto della storia di Adele, che ha deciso di rifugiarsi in una villa isolata sul mare, fruga tra le pieghe dell’animo umano. Dialogherà con l’autrice Cinzia Micheletti, già assessore alla Cultura dell’ex Provincia di Carbonia-Iglesias. Durante l’incontro, è prevista una performance dal vivo del vignettista Massimo Piga che realizzerà in tempo reale un disegno ispirato al libro di D’Aloja. La serata proseguirà con la pièce teatrale “Quotidianamente insieme”, la storia di una crisi coniugale messa in scena dagli attori Carlo Angioni e Floriana Ancis. Domenica 5, LiberEvento ospiterà il veterinario-scrittore Marcello Introna, autore nel 2017 di “Castigo di Dio”, libro edito da Mondadori, ambientato a Bari durante la Seconda guerra mondiale. L’incontro, moderato dallo scrittore Francesco Fiabane, vedrà ancora una volta all’opera il vignettista Piga. Alle 23, spazio alla musica con il concerto “Tangata”. Protagonista sarà il quartetto d’assi composto da Fabio Furia (bandoneon), Gianmaria Melis (violino), Marcello Melis (pianoforte) e Giovanni Chiaramonte (contrabbasso). In programma, musiche dello stesso Furìa, di Astor Piazzolla ed altri.

Lunedì 6, alle 22, ultimo appuntamento prima della pausa ferragostana: ospiti della serata saranno Cesare Bocci e Daniela Spada, che presentano il libro, uscito nel 2016 per Sperling e Kupfer, “Pesce d’aprile. Lo scherzo del destino ci ha reso più forti”, la drammatica storia vissuta da Spada dopo essere stata colpita da un ictus. Modera lo storico dell’arte Marco Loi. Gli appuntamenti della rassegna riprenderanno venerdì 17, alle 22, quando sotto la Torre Sabauda arriverà Cristina Caboni: nell’incontro moderato da Luca Sarriu, esperto di storia dell’arte, e che vedrà ancora una volta la partecipazione di Massimo Piga, l’autrice parlerà del suo lavoro “La rilegatrice di storie perdute”, storia di due donne, Sofia e Clarice, i cui destini si incrociano grazie ad un libro. Sabato 18, sempre alle 22, è in arrivo Gesuino Nemus, scrittore rivelazione nell’edizione 2016 del Premio Campiello. L’autore presenterà l’instant book “I bambini sardi non piangono mai” (Elliot 2017). A dialogare con lui, ci sarà il giornalista Carlo Martinelli.

Domenica 19, alle 22, arriva la scrittrice cagliaritana Anna Melis, che presenterà il suo terzo libro, “Lunissanti”, uscito pochi mesi fa per Sperling e Kupfer. Dialogherà con l’autrice l’insegnante Enrico Scano. La serata proseguirà alle 23, con il chitarrista Gavino Loche, protagonista di un concerto dal titolo “Contemporary fingerpicking guitar”, con cui calerà il sipario sull’edizione 2018 di LiberEvento. La manifestazione è organizzata con il contributo del Comune di Calasetta, dell'Assessorato regionale alla Pubblica istruzione e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Sarcidano Barbagia di Seulo, la libreria Mondadori Point di Sant'Antioco, la Fondazione Macc e Pettirosso editore. Tutte le attività si svolgono sotto l'egida dell'Associazione nazionale presidi del libro.

Nella foto: Daniela Spada e Cesare Bocci
Commenti
21:14
Nell´ambito della manifestazione sabato 20 Aprile dalle 18,30 il festival dedica una serata alla poesia con Anna Borghi che sarà ospite dello spazio all´aperto della Libreria Cyrano per presentare la sua nuova raccolta di poesie "Fiera"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)