Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaServizi › Lotta alle povertà: Carpediem Sardegna
Red 18 luglio 2018
Lotta alle povertà: Carpediem Sardegna
L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha partecipato a Cagliari all´incontro con i Comuni ed i Plus per illustrare l’avviso Carpediem per la costituzione del Catalogo regionale dei progetti eleggibili di inclusione e di empowerment


CAGLIARI - L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha partecipato a Cagliari all'incontro con i Comuni ed i Plus per illustrare l’avviso Carpediem per la costituzione del Catalogo regionale dei progetti eleggibili di inclusione e di empowerment. L’avviso è stato pubblicato il 25 giugno; le domande possono essere presentate da oggi (mercoledì), fino a lunedì 3 settembre.

Si tratta di uno strumento sperimentale che per la prima volta affronta sotto diversi profili il problema della povertà per creare le precondizioni dall'effettiva fuoriuscita dal disagio sociale. I beneficiari sono le organizzazioni del Terzo settore, i soggetti autorizzati allo svolgimento di attività di intermediazione, i soggetti sociali solidali, gli Enti di gestione pubblico-privata e le Agenzie formative accreditate. Le risorse a disposizione sono pari a 16,5milioni di euro (10milioni per l’attivazione sociale e lavorativa e 6,5milioni per le politiche attive del lavoro), fondi provenienti dal Programma operativo regionale Sardegna Fse 2014-2020.

«Il nostro obiettivo è contrastare con decisione le povertà, far uscire dalle situazioni più difficili i cittadini e le famiglie più bisognose. Lo stiamo facendo grazie a politiche di inclusione lavorativa con le quali possiamo dare una spallata a tutti i casi di povertà assoluta e relativa - ha dichiarato Mura - È un bando non solo innovativo, ma anche ambizioso. I nostri sforzi sono rivolti soprattutto a combattere le estreme povertà, il disagio sociale, le dipendenze e a favorire il reinserimento sociale a favore di disoccupati di lungo termine, la riabilitazione di ex detenuti o soggetti a misure alternative al carcere e l’inclusione sociale degli immigrati. Sapevamo che sarebbero potuti insorgere problemi di natura burocratica, per questo motivo abbiamo deciso di semplificare le procedure amministrative ponendole a carico del Servizio coesione sociale del nostro Assessorato».

«In tal modo, i Plus potranno concentrarsi sulle attività di propria competenza. Un altro aspetto innovativo del Catalogo è dato dal suo essere aperto e flessibile, mediante l’introduzione di finestre temporanee di apertura nell'arco di un anno. Ai Plus chiediamo di sottolineare eventuali criticità e difficoltà. Il nostro Assessorato - ha assicurato la titolare del Lavoro - è pronto ad adoperarsi per venire incontro alle varie equipe multidisciplinari, soggetti che devono avere un ruolo importante nell'applicazione degli strumenti che stiamo mettendo in campo». L’avviso ed i relativi allegati sono reperibili sul sito internet istituzionale della Regione autonoma della Sardegna.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)