Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieolbiaPoliticaSanità › Isole minori: 1500euro alle neo-mamme
Red 7 luglio 2018
Isole minori: 1500euro alle neo-mamme
L’assessore regionale della Sanità Luigi Arru ha firmato martedì il decreto che stabilisce le modalità e le procedure di erogazione del contributo alle partorienti nelle isole minori che, per mancanza anche temporanea del punto nascita, partoriscono in altre strutture regionali


LA MADDALENA - L’assessore regionale della Sanità Luigi Arru ha firmato martedì il decreto che stabilisce le modalità e le procedure di erogazione del contributo alle partorienti nelle isole minori che, per mancanza anche temporanea del punto nascita, partoriscono in altre strutture regionali. «Lo stanziamento è stato previsto dalla legge regionale finanziaria 2018 – spiega Arru – con l’obiettivo di far fronte ai disagi derivanti dalle condizioni di insularità e delle difficoltà dei trasporti via mare delle partorienti».

Il contributo, per un massimo di 1500euro, è destinato alle donne residenti nei Comuni di Carloforte e di La Maddalena da almeno dodici mesi antecedenti alla data del parto, che hanno partorito in uno dei Punti nascita pubblici o privati dell’Isola. Le richieste potranno essere inoltrate entro sessanta giorni dal parto secondo la modulistica che verrà messa a disposizione dall’Azienda per la tutela della salute. Le donne che hanno maturato i requisiti tra l’entrata in vigore della Finanziaria 2018 e la pubblicazione del decreto potranno presentare l’istanza entro sessanta giorni dalla pubblicazione sul Buras dello stesso decreto.

«L'istituzione del contributo per le neomamme, assieme ad un percorso di presa in carico durante la gravidanza, segue di pochi giorni l'attivazione del servizio di elisoccorso e rappresenta un'ulteriore risposta ai cittadini sardi, in modo particolare a coloro che vivono nei territori disagiati, per motivi oro/geografici - conclude Arru - Ringrazio a questo proposito i consiglieri regionali Luca Pizzuto e Pierfranco Zanchetta, che hanno sostenuto l'inserimento nella legge di stabilità della norma a cui diamo attuazione».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)