Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaSanità › Elisoccorso: Pigliaru ed Arru a Nuoro
Red 3 luglio 2018
Elisoccorso: Pigliaru ed Arru a Nuoro
Ieri mattina, il presidente della Regione autonoma della Sardegna e l´assessore regionale della Sanità, accompagnati dal direttore generale Giorgio Lenzotti e dal sindaco Andrea Soddu hanno visitato la sede dell´Areus, il servizio di elisoccorso per l´emergenza-urgenza operativo da domenica per garantire non solo tempi brevi, ma anche cura e rianimazione già durante il trasporto


NUORO – Ieri mattina (lunedì), il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru e l'assessore regionale della Sanità Luigi Arru, accompagnati dal direttore generale Giorgio Lenzotti e dal sindaco Andrea Soddu hanno visitato, a Nuoro, la sede dell'Areus, il servizio di elisoccorso per l'emergenza-urgenza operativo da domenica per garantire non solo tempi brevi, ma anche cura e rianimazione già durante il trasporto. Dopo i primi due interventi di domenica, ieri l'elisoccorso di Olbia ha trasportato un paziente con arresto cardiaco da Bosa all'Unità coronarica di Nuoro in 16'.

Da Carloforte, un paziente con trauma cranico è stato trasportato all'Azienda ospedaliera Brotzu di Cagliari ed un paziente con ictus è stato trasferito da Seui alla Stroke unit di Nuoro, in 20'. Soddisfatto Arru, che commenta: «Parliamo di ospedali volanti, con attrezzature presenti nei reparti di rianimazione, che permettono al paziente di ricevere cure avanzate durante il trasporto. Pertanto è impossibile fare il raffronto con il pur pregevole servizio precedente assicurato da Vigili del fuoco. Ciò ci permette di avviare la regionalizzazione della rete delle patologie tempo dipendenti, portando le persone nel posto di massima specializzazione nel tempo più rapido».

In merito alle polemiche sulla piena disponibilità dei mezzi, l'assessore regionale della Sanità rassicura: «Dal primo agosto, il servizio sarà h24. Anche su Alghero confermiamo i tempi previsti, rispetto alla data del 15 agosto non ci sarà alcun slittamento. Abbiamo infatti già in essere accordi con il Comando militare, per cui, se l'aeroporto di Alghero non riuscirà a completare i lavori dell'hangar in tempo utile, siamo pronti a spostarci all'aeroporto militare. Assicurare il corretto funzionamento dell'emergenza-urgenza è nostra priorità e stiamo facendo il necessario perché tutto funzioni al meglio».

Nella foto: un momento della visita
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)