Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizienuoroPoliticaLavoro › Talent up: Pigliaru inaugura il corso
Red 3 luglio 2018
Talent up: Pigliaru inaugura il corso
«Il lavoro si crea soprattutto con l´impresa, grande speranza per il futuro», ha dichiarato il presidente della Regione autonoma della Sardegna, incontrando a Nuoro i cinquanta giovani selezionati


NUORO - Alcuni vivono all’estero dove si sono laureati, altri nei principali capoluoghi del nord Italia, la maggior parte in Sardegna. Sono i cinquanta candidati ammessi alla prima fase del programma Talent up, voluto dalla Giunta Pigliaru ed attuato dall’Aspal, con l’obiettivo di formare i nuovi imprenditori del futuro. Questa mattina (lunedì), a Nuoro, ha preso il via il percorso di formazione che per quattro settimane vedrà i partecipanti frequentare lezioni nella sede del consorzio universitario nuorese UniNuoro, scelto per portare tali opportunità anche nei territori in cui la densità imprenditoriale è più bassa, e che proseguirà con tre mesi di formazione all’estero. A salutare i giovani partecipanti, e discutere con loro, sono stati il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, il direttore generale dell’Aspal Massimo Temussi, con il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ed il commissario di UniNuoro Fabrizio Mureddu.

Pigliaru ha ricordato come Talent up derivi dal confronto con importanti economisti sulla creazione di impresa: «Sappiamo che serve talento, propensione al rischio e capacità, ma che il contesto fa la differenza. Talent up nasce per compensare le difficoltà della nostra regione, derivanti da una bassa intensità imprenditoriale, creando sinergie, formazione e contaminazione». Sull’avvio delle attività di formazione a Nuoro, il governatore dell'Isola ha commentato: «è un ulteriore segnale al territorio, per dire che si può fare impresa ovunque. È certo che dove ci sono poche imprese ci sono molte opportunità e spazi non sfruttati e noi facilitiamo la possibilità di coglierli. Ai ragazzi qui selezionati dico: se siete qui è perché avete superato una difficile selezione e siamo contenti di vedervi così forti e motivati. Lo sviluppo e il lavoro lo creano soprattutto le imprese, siete la nostra grande speranza».

«Progetti come questo servono per traghettarci nel futuro, per portarci al passo con quello che richiede il mercato del lavoro in particolare sul digitale, basti pensare che al momento nel mercato del lavoro internazionale il 40percento delle professionalità richieste dal mondo delle imprese non esiste – spiega Temussi - oggi non è più possibile dire che l’alternativa alla disoccupazione è il lavoro dipendente, bisogna creare impresa e creare imprese innovative, focalizzate sul digitale, con Talent up puntiamo a questo obiettivo». Tra i cinquanta partecipanti che hanno superato la selezione sul totale delle 110 domande presentate, in cui uno dei requisiti fondamentali era la conoscenza della lingua inglese, ma nessun limite di età, il 58percento ha tra i 30 ed i 39 anni, il 28percento tra i 20 ed i 29, il 12percento tra i 40 ed i 49 anni, mentre è alta la partecipazione femminile, rappresentata dal 49percento dei partecipanti. Una decina, tra questi, ha partecipato in precedenza al programma Master & back specializzandosi in sedi universitarie estere.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)