Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSpettacoloCinemaSff 2018, sipario ad Alghero
Red 2 luglio 2018
Sff 2018, sipario ad Alghero
Fino a mercoledì, la tappa algherese dell’importante kermesse dedicata al cortometraggio porterà a Lo Quarter una trentina di opere provenienti da tutto il mondo ed ospiti di caratura internazionale. Tra i protagonisti, ci saranno il premio Oscar Alexander Petrov ed il regista Artur Aristakisyan


ALGHERO – Da ieri (domenica) e fino a mercoledì 4 luglio, il grande circuito del Sardinia film festival 2018 si sposta ad Alghero, dopo un’entusiasmante tre giorni a Villanova Monteleone dedicata al Premio per il miglior documentario italiano, che ha visto protagonista Cecilia Mangini in veste di madrina. Nella Riviera del corallo, arriveranno i primi grandi nomi della cinematografia russa, a cui il festival quest’anno dedica un importante focus. Sono il premio Oscar Aleksandr Petrov ed il regista Artur Aristakisyan, entrambi protagonisti di interessanti appuntamenti. L'inaugurazione è andata in scena ieri sera, nel cortile del complesso di Lo Quarter, dove ogni giorno saranno proiettati i corti dell’International short film award, a pochi passi dalla Torre di San Giovanni, nel cuore del suggestivo centro storico.

Nell’arco delle quattro serate, saranno presentate una trentina di opere provenienti da Stati Uniti, Svezia, Israele, Thailandia, Slovacchia, Argentina, Brasile, Federazione Russa, Filippine, Spagna, Svizzera, Honduras, Francia, Repubblica di Macedonia, Grecia, Cile e, chiaramente, dall’Italia. Domani, martedì 3, alle 17, la Sala conferenze de Lo Quarter ospiterà la masterclass “Cosa pensano i morti”, di Aristakiasyan, personaggio di grande carisma, autore di film cult come “Palms” ed “Un Posto sulla Terra”, e docente alla prestigiosa Moskow school of new cinema. Artur Aristakiasyan sarà affiancato da Antonio Vladimir Marino in qualità di mediatore culturale. Petrov incontrerà invece il pubblico di Alghero mercoledì 4, sempre nella Sala conferenze de Lo Quarter, alle 17, dove terrà una masterclass dal titolo “Il Cinema di Aleksandr Petrov”, coadiuvato dalla presentazione di Eugenia Gaglianone. Disegnatore, animatore e sceneggiatore pluripremiato in tantissimi festival internazionali, Petrov è diventato celebre per l’utilizzo di un’originale tecnica di pittura ad olio su vetro, che è divenuta il segno distintivo delle sue animazioni. È stato candidato più volte all’Academy award, poi conquistato nel 2000 con “Il vecchio e il mare”, un’animazione realizzata in Canada tratta dall’omonimo romanzo breve di Ernest Hemingway, che sarà appositamente proiettata per il pubblico del Sardinia.

A causa di impegni sopravvenuti negli ultimi giorni, è invece impossibilitato a presenziare Naum Kleiman, massimo esperto sulla figura di Eisenstein e, senza dubbio, uno dei personaggi più eminenti nella storia del cinema russo. Kleiman, che è fondatore del Museo del cinema centrale di Mosca (di cui è stato direttore dal 1989 al 2014), invierà comunque un videomessaggio di saluto agli spettatori di Alghero. Da giovedì 5 a venerdì 13 luglio, la manifestazione farà tappa a Bosa per l’Animation award, poi a Stintino ed infine a Sassari, dove si svolgeranno le serate conclusive e le premiazioni. Di capillare importanza saranno il convegno dal titolo “Cinema e territorio, il cinema come industria sostenibile”, che si terrà lunedì 9 a Stintino, e la conferenza su “Accessibilità culturale e inclusione sociale”, che si svolgerà giovedì 12 nel Teatro Civico di Sassari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)