Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroOpinioniLingueCatalano di Alghero valorizzato al meglio
Raimondo Cacciotto 28 giugno 2018
L'opinione di Raimondo Cacciotto
Catalano di Alghero valorizzato al meglio


L'ampia e articolata discussione in aula ha completato il lungo lavoro fatto in Commissione, e le diverse posizioni emerse sono rappresentative della pluralità e della varietà del patrimonio linguistico della Sardegna; tra gli elementi positivi di questa legge rientra la tutela, la valorizzazione e la promozione del catalano di Alghero, che nel testo finale è stata espressa nel modo migliore per la nostra comunità.

E’ un risultato positivo per tutta Alghero, che ci ha visti uniti nella tutela della nostra lingua: infatti, ho lavorato insieme al consigliere Marco Tedde, e insieme abbiamo proposto gli emendamenti che garantissero centralità al catalano di Alghero. Abbiamo sostenuto la richiesta della comunità algherese a ottenere un pieno riconoscimento della propria specificità, come parte viva e integrante della più ampia comunità regionale: l’identità linguistica è una ricchezza, e nel caso di Alghero è anche una specificità che costituisce parte essenziale della identità culturale della popolazione.

L'approvazione di questa legge offre un ulteriore strumento per valorizzare il patrimonio linguistico e anche nuove occasioni perché una politica culturale della nostra terra possa giovare anche del contributo del patrimonio linguistico di cui è una parte fondamentale. Purtroppo il voto finale, espresso con venticinque favorevoli, venti contrari e tre astenuti, evidenzia la diversità di opinioni anche su questo tema e la continua contrapposizione alla quale spesso si riduce il dibattito politico: la maggioranza che propone e la minoranza che si oppone, o viceversa. Auspico che si ritorni a dibattere nel merito delle questioni, ponendo i bisogni dei territori al centro del nostro lavoro.

* consigliere regionale del Partito democratico
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)