Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesassariEconomiaCommercio › A Sassari, la sostenibilità è di casa
Red 27 giugno 2018
A Sassari, la sostenibilità è di casa
Tutto pronto per Ener.Loc, l’appuntamento annuale in programma domani alla Camera di commercio, dove si parlerà di efficienza energetica in edilizia e di smart communities


SASSARI - È tutto pronto per Ener.Loc, l’evento curato dalla Fondazione Promo Pa che ogni anno raduna a Sassari i principali attori in tema di risparmio energetico e rinnovabili. Dedicato alla Pubblica amministrazione, alle imprese ed al mondo delle professioni, Ener.Loc (ospitato alla Camera di commercio del nord Sardegna, partner dell’evento fin dalla prima edizione) compie il 12esimo anno. I temi centrali dell’edizione 2018 di Ener.Loc, in programma domani, giovedì 28 giugno, sono gli approfondimenti e le novità in materia di efficientamento energetico, utili per professionisti, aziende e funzionari pubblici, con un particolare riferimento alle prospettive in materia di edilizia sostenibile, sia per il risanamento dell’esistente, sia per la progettazione del nuovo. Esperti ed operatori del settore si confronteranno anche alla luce di esperienze, soluzioni e progetti concreti in corso in Sardegna ed in campo nazionale. Obiettivo dell’incontro, anche quest’anno, è fornire competenze e conoscenze aggiornate a tutti gli operatori impegnati nel miglioramento della qualità ambientale, interessati alle soluzioni innovative per le opportunità imprenditoriali, professionali ed occupazionali e per lo sviluppo economico della regione.

I lavori partiranno alle 9 e saranno divisi in due sessioni. Dopo i saluti istituzionali delle autorità, il sindaco di Sassari Nicola Sanna, il commissario della Provincia Guido Sechi, il presidente della Camera di commercio Gavino Sini, l’assessore regionale all’Industria Maria Grazia Piras, il presidente di Asa (la società in house del Consorzio industriale provinciale di Sassari) Claudio Pecorari ed il presidente della Fondazione Promo Pa Gaetano Scognamiglio, sarà l'ordinario di Sistemi elettrici per l’energia all’Università di Pisa Romano Giglioli ad introdurre la sessione mattutina, in cui si tratterà di efficienza energetica nelle Pubbliche amministrazioni. Sono in programma gli interventi del direttore generale dell’Assessorato regionale all’Industria Roberto Saba, del responsabile Servizio efficienza energetica nella Pa locale dell’Enea Mauro Marani, dell'energy manager dell’Università di Sassari Andrea Maltoni, del direttore Servizio energia della Regione autonoma della Sardegna Stefano Piras e del presidente di FederEsco Claudio Ferrari. Seguirà una tavola rotonda centrata sul tema “Certificazione, finanziamento e fondi speciali per l’efficientamento energetico in edilizia”, cui parteciperanno l’energy manager del Teatro alla Scala di Milano Carmine Battipaglia, il segretario generale della Camera di commercio del nord Sardegna Pietro Esposito, il responsabile tecnico Vpe Giovanni Maraviglia e poi ancora Angelo Sanna, coordinatore filiali imprese Sassari Intesa Sanpaolo, Gianpaolo Sanna dell’Azienda regionale per l’edilizia abitativa e Pierpaolo Tilocca dell’Ance Sardegna.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio, sul tema “Risanare l’esistente e progettare il nuovo”: introdotti dalla presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Sassari ed Olbia-Tempio Tiziana Campus, interverranno Teresa Cervino dell’Università di Pisa e Stefano Gresleri, responsabile tecnico di Seaside, una società Italgas. Concluderà la giornata il focus su soluzioni innovative in materia di risanamento di edifici esistenti, curato da Marco Bulleri di ViVi Italia e Carlo Magnini di Afon casa. La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione via internet attraverso il sito Promopa. La presenza consentirà l’attribuzione di crediti formativi per gli iscritti agli Ordini professionali degli architetti, ingegneri, geometri e geometri laureati, agronomi e dottori forestali, periti industriali e geologi.

Nella foto: un momento dell'incontro dell'anno scorso
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)