Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroSportBasketJ´accuse di Muroni: niente bandiera alle nazionali
Red 25 giugno 2018
J´accuse di Muroni: niente bandiera alle nazionali
In corso di svolgimento a Cagliari le finali Nazionali U14 di Pallacanestro maschile: esordio amaro per l'Alghero che cede pesantemente contro Nuovo Basket Aquilano. Ma ciò che farà discutere è la pesante accusa del dirigente e allenatore, Antonello Muroni: «non riusciamo a riconoscerci in una città che trascura i suoi giovani sportivi» dice dopo le mancate risposte per un contributo alla società per la partecipazione alle finali. E annuncia che non ci sarà la bandiera catalana di Alghero a sventolare a Cagliari ma quella dei 4 Mori


ALGHERO – Ha preso il via domenica la fase finale del campionato nazionale under 14 maschile di Pallacanestro con le gare del primo turno che si sono disputate tra Cagliari e Quartu Sant’Elena. Successi sono arrivati per Cantù che ha superato la Viola Reggio Calabria. Vittoria pesante, otre i cento punti per San Lazzaro e Basket Aquilano che hanno avuto la meglio su Campobasso e Alghero. Sconfitta di misura, invece l’altra formazione di casa: l’Esperia nei confronti di Ancona. Successi anche per Ciriè (nei confronti di Brindisi) per Trieste che ha fatto sua la sfida contro Potenza; Stella Azzurra Roma (contro Pontevecchio) e Oderzo contro Caserta. Oggi (lunedì) si gioca il secondo turno tra i maschietti e scendono in campo le ragazze. Sempre questa sera poi, all’interno del Pala Pirastu, prevista la cerimonia di apertura ufficiale delle finali nazionali.

Tra le squadre partecipanti, appunto, la Pallacanestro Alghero, campione regionale. Ciò che non mancherà di far discutere però, è il violento “j'accuse” contro l'Amministrazione comunale e la Fondazione Alghero da parte del dirigente Antonello Muroni ree, secondo lui, di non aver aiutato economicamente la sua squadra. Così, ringraziati genitori e sponsor privati, Muroni punta il dito sull'Amministrazione comunale e Fondazione che, «sollecitate ad un intervento anche piccolo per la squadra da alcuni nostri genitori e da una richiesta scritta della Associazione non hanno mai avuto il tempo di rispondere. Per questo motivo, a differenza di altre occasioni come le Finali nazionali Join the game 2017 e le due Finali regionali vinte per due anni consecutivi, non porteremo alla manifestazione nazionale la Bandiera Catalana, e ci dispiace tantissimo, ma porteremo la Bandiera dei 4 Mori. Purtroppo non riusciamo a riconoscerci in una città che trascura i suoi giovani sportivi».

Antonello Muroni invita così pubblicamente a dare un'occhiata al sito della Fondazione Alghero dove, tra le delibere, compaiono quelle per attuare "azioni di promozione della città attraverso testimonial d‘eccellenza, col Progetto Giovani promesse": Concessi dal Cda presieduto da Raffaele Sari Bozzolo due contributi per la partecipazione a due eventi sportivi (vela e danza, entrambi da 750 euro). E domanda indirizzando la stilettata a Porta Terra e Lo Quarter: «ma la partecipazione ad una Finale nazionale non è una azione di promozione della nostra città. I nostri ragazzi non possono essere testimonial come gli altri». Per la cronaca agonistica, la Pallacanestro Alghero è stata inserita nel C, con Bsl San Lazzaro (Bologna), Cestistica Campobasso, Nuovo Basket Aquilano (L'Aquila) e Pgs Oratorio Canaletto La Spezia. L’esordio per gli algheresi, presenti a Cagliari con il coach Brembilla, il vice Mulas e lo stesso Muroni, ha portato una pesante sconfitta, 33-112 il finale contro il quintetto abruzzese (complice l'infortunio del giocatore più rappresentativo, Brembilla). Oggi il secondo impegno contro la Cestistica Campobasso nel pomeriggio a Selargius.

PALLACANESTRO ALGHERO-NUOVO BASKET AQUILANO 33-112:
PALLACANESTRO ALGHERO: Saiu, Manca 5, Brembilla 2, Di Mauro 6, Zanda, Noli, Soggiu 2, Emonti, Leone 4, Calcara, Piras 5, Nulvesu 9. Coach Brembilla.
NUOVO BASKET AQUILANO: Bologna 3, Visioni 3, Santomaggio 29, Prioli 3, Miconi 14, Serani 3, Caldarelli 4, Canossi 6, Tuccella 30, Mastropietro 17. Coach Nardecchia.
ARBITRI: Ortenzio e Nista.
PARZIALI: 18-27, 22-63; 30-88.

Nella foto: Antonello Muroni
Commenti
18/4/2024
La formazione algherese ha perso 53-57 gara-2 e ora si giocherà tutto in gara-3 contro l’Atletico Cagliari. La squadra di coach Longano arriva alla partita del 20 aprile con la consapevolezza che si dovrà fare meglio


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)