Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziecagliariPoliticaSicurezza › Richiedenti asilo: le Regioni chiamano Salvini
Red 23 giugno 2018
Richiedenti asilo: le Regioni chiamano Salvini
La Sardegna ed altre Regioni italiane chiedono un incontro con il ministro degli Interni. «Chiediamo il rispetto degli impegni assunti nella scorsa Legislatura», dichiara l´assessore regionale agli Affari generali Filippo Spanu


CAGLIARI - «La Sardegna ha condiviso con le altre Regioni il documento con la richiesta di un incontro con il ministro dell’Interno Matteo Salvini sulle questioni che riguardano i flussi migratori e l’accoglienza dei richiedenti asilo. Si tratta di un passaggio significativo nel quadro del confronto che i territori vogliono avviare con il Governo e in linea con la nostra richiesta all’Esecutivo di mantenere fede agli impegni assunti nella scorsa legislatura».

Lo ha dichiarato l’assessore regionale agli Affari generali Filippo Spanu, che ha preso parte a Roma, in rappresentanza del presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, ai lavori della Conferenza delle Regioni. Nel documento, sono indicati i punti che le Regioni portano all’attenzione del ministro Salvini.

«Chiaramente – sottolinea Spanu – si parte dal rispetto degli accordi sulle quote di ripartizione dei richiedenti asilo e, per la Sardegna, sulla necessità di garantire una corretta attuazione degli interventi finalizzati a bloccare la rotta illegale proveniente dall’Algeria anche tramite l’attivazione del Cpr nei tempi e modi stabiliti dagli accordi firmati dal presidente delle Regione, che si devono applicare per un numero non superiore ai novanta ospiti per volta e massimo novanta giorni». Nei prossimi giorni, la Regione Sardegna invierà sugli specifici punti una apposita nota al Gabinetto del ministro.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)