Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroPoliticaBorgate › Sa Segada incontra l´Amministrazione
Red 22 giugno 2018
Sa Segada incontra l´Amministrazione
Su richiesta del Comitato di Borgata, si è svolto ieri un incontro, al quale hanno partecipato gli assessori comunali all´Urbanistica con delega all´agro Alessandro Balzani, all´Ambiente Raniero Selva, allo Sviluppo economico Ornella Piras ed il consigliere comunale Mimmo Pirisi


ALGHERO - Su richiesta del Comitato di Borgata Sa Segada-Tanca Farrà, si è svolto ieri (giovedì) un incontro in borgata, al quale hanno partecipato gli assessori comunali all'Urbanistica con delega all'agro Alessandro Balzani, all'Ambiente Raniero Selva, allo Sviluppo economico Ornella Piras ed il consigliere comunale Mimmo Pirisi. I temi trattati sono stati diversi, per una riunione cordiale e partecipata. Si è posto l'accento sul servizio di igiene urbana (con il nuovo appalto in fase di completamento) dove sono state evidenziate le criticità anche nella parte interessata alle borgate di Sa Segada e Tanca Farrà.

Si sono chiesti più controlli e più passaggi di carico, oltre al completamento dell'isola ecologica anche nelle due borgate. Nel caso degli ingombranti, si è richiesto l'utilizzo dello scarrabile almeno una volta alla settimana. Tutte soluzioni che hanno trovato l'impegno di Selva. Per quanto riguarda i temi urbanisti,ci è stato fatto il punto sul Piano di bonifica e sulla strada che dovrà collegare la quattro corsie all'aeroporto, prevedendo un nuovo tracciato, sicuramente meno impattante con le zone interessate (siamo all'approvazione definitiva del progetto esecutivo ed andrà in gara entro l'anno). Inoltre, si è discusso del passaggio a breve dei beni demaniali e delle strade dell'agro (130chilometri) al Comune, allo scopo di porre termine all'ambiguità sulle responsabilità riguardo la manutenzione. Sono state evidenziate altre richieste per le borgate, che verranno inserite nei prossimi lavori e finanziamenti.

Infine, con Piras sono stati trattati temi importati sullo sviluppo del territorio e sulle iniziative da perseguire e di quelle in essere, come la Porto Conte a tappe di domenica 1 luglio, dove le borgate di Sa Segada-Tanca Farrà e Maristella hanno dato la loro disponibilità per l'ottimale riuscita dell'evento. Un accenno è stato posto al cantiere Mondo rurale ed alle iniziative a “chilometro zero” tra produttori e consumatori finali. Scuole, ospedali, ristoratori. Attenzione anche alla valorizzazione e completamento della filiera su molte eccellenze della Nurra come pane, fragole, olio, ecc., dove l'Amministrazione comunale, insieme agli altri enti (come il Parco, Laore, ecc.) stanno lavorando. I rappresentanti del Comitato di borgata e gli esponenti dell'Amministrazione comunale si sono dati appuntamento prima dell'inizio della pausa estiva.

Nella foto: l'assessore comunale Alessandro Balzani
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)